in ,

Fordzilla P1 – La virtual race car a grandezza naturale

Tempo di lettura: 2 minuti

Fordzilla P1 è progettata per essere utilizzata nel mondo virtuale delle gare, nei videogiochi.

La vettura nasce grazie alla collaborazione tra designer Ford e quasi 250 mila giocatori che hanno detto la loro dall’abitacolo ai sedili al motore della nuova Fordzilla P1

I designer della casa dell’Ovale Blu, Robert Engelmann eArturo Arino sono stati i punti di riferimento del progetto e così l’auto virtuale ha fatto il suo debutto lo scorso mese di agosto alla Gameson 2020 in Germania.

Fordzilla P1

Di certo essendo una vettura virtuale è molto diversa nel suo stile da una vettura reale ed ecco la parte posteriore che mette in mostra le sospensioni, mentre i parafanghi sono arcuati ed alti quanto il tettuccio, ispirato a quello dei caccia a reazione.

Con una sua identità nel mondo virtuale, il team Fordzilla P1 ha iniziato a lavorare ad un’auto reale, passando dai disegni CAD ad una vettura a grandezza naturale nel giro di solo sette settimane.

Un risultato eccezionale se si pensa che durante questo periodo gli incontri personali non sono possibili a causa della pandemia in atto.

Eppure il progetto è realtà.

Il risultato  finale è un modello a grandezza naturale.

La Fordzilla P1 misura 4,73 metri in lunghezza, 2 metri di larghezza ed è alto appena 89,5 cm.

E’ vero, è solo  una realizzazione a scopo illustrativo senza le complete funzioni, non c’è il motore e non è possibile sapere se il tettuccio si apre, pur se si può ipotizzare che questa vettura potrà essere ospitata nei saloni automobilistici in un futuro non troppo lontano.

Stuart Rowley, presidente di Ford of Europe ha dichiarato:
“Che splendido veicolo. Amo ogni suo centimetro. Ciò che per
me era fondamentale, quando abbiamo rivisto i vari disegni all’inizio di quest’anno, era che dovesse essere inequivocabilmente una Ford. E Team Fordzilla P1 interpreta perfettamente questo criterio: ha un aspetto stupendo e deciso. Ed è innovativa in molti modi, non ultimo la sua realizzazione, come co-creazione tra i gamers, community appassionata e competente, e il nostro team di design di grande talento».

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

BMW Serie 7 2022 by Kolesa

BMW Serie 7 2022 – Un render firmato Kolesa

Dodge Magnum SRT8

Dodge Magnum SRT8 – Un V8 brutale