in ,

Ford Torino Twister Special – La vera muscle car!

Ford Torino Twister Special è una muscle car prodotta nel 1970

Tempo di lettura: 2 minuti

Ford Torino Twister Special è una muscle car prodotta nel 1970

Un’auto decisamente rara, perché in realtà prodotta in un numero limitato di esemplari: la Ford Torino Twister Special rappresenta se non altro una genesi di un’altra muscle car decisamente più famosa (Mustang).

Ford Torino Twister Special è stata prodotta in sole 90 unità!

Ford Torino Twister Special

Una vera e propria muscle car che montava all’epoca un motore big-block, un V8 dalla potenza considerevole che riusciva a supportare tranquillamente potenze prossime ai 300 cavalli.

Ogni propulsore presentava alcune particolarità incredibili perché assemblato a mano.

Tutte le Ford Torino Twister Special presentavano un colore carrozzeria particolare, con interni neri e cerchi in acciaio.

L’esemplare che vi mostriamo e che è attualmente in vendita in America, è solo uno dei quattro esemplari a presenta una trasmissione manuale a 4 marce!

L’auto in oggetto è stata completamente restaurata, presentandosi esattamente come l’esemplare originale!

Questa Twister Special è dunque spinta da un V8 aspirato, ha il cambio manuale a 4 rapporti ed un differenziale posteriore Traction-Lok con rapporto 3,5:1!

Se qualcuno di Voi si starà chiedendo quanti chilometri ha percorso questa splendida muscle car e quale sia il suo prezzo di vendita, possiamo rispondervi che: i chilometri percorsi non sono noti e la Ford viene venduta senza alcun prezzo di riserva!

Ricordiamo che la base di partenza è un propulsore V8 da 5,8 litri, da 265 cavalli a 4.200 giri al minuto, per una velocità massima pari a 190 km/h.

La Torino è divenuta nel nostro paese famosa anche grazie alla serie televisiva Starsky & Hutch.

L’enorme successo di quest telefilm porto la casa dell’Ovale Blu alla realizzazione di una serie speciale, nel 1976, colore 2B Bright Red con striscia laterale bianca, doppi specchietti laterali racing style e paraurti dal profilo e forma differente.

Anche in altre famose produzioni la Torino ha preso parte, dalla saga di Fast & Furious al film di Clint Eastwood…

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Huracan Evo Aperta

Huracan Evo Aperta – La barchetta con il V10 turbo!

Audi A6 allroad quattro 40 TDI S tronic

Audi A6 allroad quattro 40 TDI S tronic