in ,

Dodge Magnum SRT8 – Un V8 brutale

Un’autovettura prodotta dal 2004 al 2008: la Dodge Magnum SRT8 ha prestazioni elevatissime!

Tempo di lettura: 2 minuti

Dodge Magnum SRT8 è un’auto fuori dal comune!

Un’autovettura prodotta dal 2004 al 2008: la Dodge Magnum SRT8 ha prestazioni elevatissime!

Se la prima serie può essere classificata nella categoria delle vetture mid-size e venne commercializzata solo in versione coupé due porte, i modelli della seconda generazione, a cui appartiene la Magnum SRT8, possono essere classificati nella categoria delle vetture full-size e furono prodotti solo in versione cinque porte.

La Dodge Magnum SRT8 da dimensioni importanti

Dodge Magnum SRT8

Ha una lunghezza di 5,022 mt, una larghezza di 1,882 mt, un’altezza di 1,483 mt, con un passo di 3,048.

Si caratterizza per il suo aspetto sportivo, con il frontale caratterizzato da grandi gruppi ottici che  racchiudono due coppie di proiettori circolari.

La vista laterale evidenzia cerchi da 20″, contenute in grandi passaruota, che ospitano pneumatici  245/45 20 all’anteriore e 255/45 20 al posteriore.

Anche l’abitacolo presenta un aspetto sportivo, con rifiniture a effetto carbonio, sparse un po’ dappertutto.

Il motore è un V8 da 6,1 litri che sviluppa 431 CV con 569 Nm di coppia, ed è  collegato a una trasmissione automatica a cinque velocità che invia la  potenza alle ruote posteriori.

Il propulsore consente alla vettura  una accelerazione da 0 a  60 mph, equivalente ad un 0 – 98 km/h in meno di cinque secondi.

La vettura dispone  di sospensioni sportive con molle riaccordate, ammortizzatori Bilstein e barre anti-oscillazione più robuste oltre al sistema frenante Brembo.

Orbene, questa vettura, in condizioni ottimali, avendo trascorso la maggior parte della sua vita in un deposito, con all’attivo solo 3.4912 km percorsi, sarà messa all’asta dalla Mecum Auction il prossimo gennaio.

Dodge Magnum SRT8 ha un look vistoso

La sua carrozzeria è Red Crystal Pearl, con interni  immacolati tanto da sembrare che mai nessuno  si sia seduto sui sedili sportivi bicolore con cuciture rosse a contrasto.

Il  volante  è rivestito in pelle, il tetto è apribile ed è presente  un sistema di infotainment con navigazione GPS.

Non è noto il prezzo a base dell’asta, la Magnum SRT8 del 2006 originariamente era quotata quasi 38 mila dollari.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Fordzilla P1

Fordzilla P1 – La virtual race car a grandezza naturale

Stig Drifts - Toyota GR Supra 3.0

Stig Drifts Toyota GR Supra 3.0 – 340 cavalli che fumano!