in ,

Stig Drifts Toyota GR Supra 3.0 – 340 cavalli che fumano!

Intraversare una Toyota GR Supra è un gioco da ragazzi per Stig

Tempo di lettura: 2 minuti

Stig per chi ama le auto è un mito!

Un mix tra il mitologico ed il reale, uno di quei “piloti” che quando lo vedi in azione ti immedesimi e vorresti o sogneresti di avere le sue abilità di guida: così nel suo “programma” Stig Drifts varie super sportive sono messe alla corda al fine di selezionare e giudicare l’auto che meglio si intraversa!

Tra i bolidi fino ad oggi testati, tra le prime in classifica per derapata, in testa troviamo la Mercedes-AMG E 63 Station, la divertentissima BMW M2 CS, addirittura anche una Aston Martin DB5 !

Stig Drifts - Toyota GR Supra 3.0

Gli ingredienti in ognuna di queste auto provate erano sempre gli stessi: un’infinita quantità di cavalli, la trazione posteriore ed un’elettronica che… all’occorrenza non intervenga a guastare la festa!

Così in uno dei suoi spettacolari filmati, Stig ha deciso di intraversare la nuova Toyota GR Supra

La coupé giapponese nasce condividendo telaio e motore, così come sospensioni ed assetto con la bellissima e nuova BMW Z4

Si ben chiaro, Toyota e BMW hanno più volte affermato che pur nascendo sulla stessa piattaforma le due auto in questioni sono completamente differenti, seguendo già in fase di sviluppo, una genesi specifica.

La GR Supra è una coupé, la BMW Z4 M40i una splendida roadster.

La Toyota GR Supra monta un sei cilindri biturbo da 3 litri, capace di una potenza massima di 340 cavalli e vanta prestazioni superlative, grazie ad uno 0 – 100 km/h (dichiarato) di 4,3 secondi per una velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h.

Ma se qualcuno avesse dubbi sulle potenzialità della due posti nipponica, c’è anche un altro fattore da tenere in considerazione e che merita le dovute attenzioni: lungo il difficile ed ostile circuito del Nurburgring, la GR Supra ha staccato un tempo di 7: 52.17 minuti, addirittura confermandosi più veloce rispetto alla BMW M2 CS.

Osservando il video, Sting riesce a derapare con la Toyota GR Supra intervenendo più volte…

La nipponica ha un’elettronica che vigila, anche quando si disinserisce totalmente il controllo di trazione e stabilità.

Dai movimenti e correzioni allo sterzo è lampante come il nostro amato pilota interviene notevolmente sullo sterzo, forzando lo slittamento del posteriore.

Un bene o un male? Chissà, lasciamo il tutto al vostro giudizio…

STIG DRIFTS: 2020 Toyota GR Supra drifting on the limit | Top Gear

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Dodge Magnum SRT8

Dodge Magnum SRT8 – Un V8 brutale

Ferrari F8 Tributo vs McLaren 720S

Ferrari F8 Tributo vs McLaren 720S