in ,

Dodge Durango SRT Hellcat – Un muscle SUV

Dodge Durango è uno Sport Utility Vehicle di grosse dimensioni presentato nel 1997

Tempo di lettura: 2 minuti

Dodge Durango è uno Sport Utility Vehicle di grosse dimensioni presentato nel 1997 dall’azienda statunitense, nato come fuoristrada derivato dal pick-up Dakota.

La seconda serie della Dodge Durango è entrata in produzione nel 2004 e ha subito un restyling nel 2007

Solo a partire dal 2010 venne prodotta la terza generazione del SUV americano, che è passata da un telaio a longheroni ad una piattaforma monoscocca di origine Mercedes-Benz, diventando un grande SUV stile crossover con abitacolo a sette posti.

Dodge Durango SRT Hellcat

Ha dimensioni generose, presentando una lunghezza di 5,075 mt, una larghezza di 1,925 mt  ,  un’altezza di 1,801 mt con un passo di ben 3,045 mt.

Notevole è anche la sua capacità di traino fino a 3.496 kg.

Un mostro di potenza il nuovo Dodge Durango SRT Hellcat

Per il model year 2021, non viene effettuato nessun intervento estetico ma solo una iniezione di potenza per renderlo sempre appetibile per la propria schiera di appassionati.

Il top di gamma del modello SRT Hellcat viene così  equipaggiato con il propulsore sovralimentato HEMI V8  da 6,2 litri che sviluppa una potenza di 720 CV con una coppia massima di 874 Nm.

Il powertrain è abbinato ad una trasmissione automatica ad 8 velocità che invia la potenza a tutte e quattro le ruote e consente al SUV di  staccare  uno 0 – 96 km / h in soli 3,5 secondi, percorrere il classico quarto di miglio in 11, 5 secondi, e raggiungere una velocità massima di 290 km/h.

Il Durango SRT Hellcat dispone di  sospensioni sportive e cerchi da 20 pollici

Questi ultimi calzano pneumatici Pirelli Scorpion ed un impianto frenante Brembo composto da pinze a sei pistoncini e dischi da 401 mm nella parte anteriore mentre nella parte posteriore  ci sono  delle pinze a quattro pistoncini e dei dischi da 351 mm.

La variante SRT Hellcat è uno di quei pick-up capace di trovare terreno fertile negli Stati Uniti, ma oltre confine la concorrenza è forte, nonostante qualche palato fine decida di distinguersi puntando sui muscoli veri ed americani!

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Alfa Romeo Giulietta

Alfa Romeo Giulietta – Stop alla produzione

Nuova Skoda Enyaq iV Coupé

Nuova Skoda Enyaq iV Coupé – Nuovi test