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Volkswagen ID.4 – Un telaio dinamico

Tempo di lettura: 2 minuti

Volkswagen ID.4 è versatile e facile da guidare

Un SUV elettrico al 100%, un’auto che rappresenta il futuro, grazie non solo alla sua propulsione totalmente green, ma anche ad una serie di soluzioni e tecniche di progettazione innovative: la nuova Volkswagen ID.4 ha un telaio sofisticato. 

Volkswagen ID.4

Sospensioni anteriori McPherson, posteriori Multilink, controllo adattivo del telaio DCC, sterzo progressivo, questi sono solo alcuni dei plus, di un progetto innovativo. 

La nuova Volkswagen ID.4 sarà disponibile in Italia è già ordinabile 

Sarà commercializzata inizialmente in una serie speciale, la 1st edition ad un prezzo di 48.600 euro.

La sua trazione è posteriore, il pacco batteria è posizionato tra i due assi, nel punto più basso della vettura, per una distribuzione ottimale dei pesi e per un baricentro ancora più bassa. 

Ne deriva, attraverso queste innovative soluzioni, una distribuzione del peso ottimale, la proporzione è di 50:50

All’anteriore troviamo uno classico schema McPherson, lo sterzo ha un rapporto di 15,9:1 e per la prima volta il suo sistema è collocato davanti, al centro della ruota, ciò ha permesso di ottenere una grande stabilità nelle curve veloci. 

Al posteriore è presente uno scherma sospensioni raffinato, con il Multilink a cinque leve con telaietto ausiliario collegato al corpo macchina tramite elementi elastici, parte delle sospensioni sono state realizzate impiegando dell’alluminio leggero, al fine di un ottimale contenimento dei pesi e masse. 

Nuova Volkswagen ID.4 ha cerchi aerodinamici 

Monta di serie, cerchi da 18 pollici ma sono previsti, in opzione, ruote fino a 21. 

Nonostante dimensioni così grandi per il cerchi, questa Volkswagen full electric ha un diametro di sterzata di 10,2 metri. 

Per l’impianto frenante è stato scelto di adottare dischi anteriori da 358 millimetri, mentre al posteriore sono a tamburo; gli pneumatici sono a sezione differenziata, 235 all’anteriore e posteriore, o in alternativa, è possibile scegliere per l’asse posteriore delle 255. 

Nel pacchetto Sport Plus è presente il controllo adattivo del telaio DCC: ciò permette a ciascun ammortizzatore di regolarsi automaticamente con una frequenza di aggiornamento di 200 volte al secondo. 

Quattro le modalità di guida: Eco, Comfort, Sport ed Individual. 

Altra novità presente sulla nuova ID.4 è il sistema di controllo della guida dinamica Vehicle Dynamics Manager che lavora in abbinamento al controllo di stabilità ESC. 

Si tratta di una tecnologia introdotta sulla nuova Volkswagen Golf che permette interventi mirati sulle singole ruote, agendo sui freni e lavorando in simbiosi con il controllo adattivo del telaio DCC. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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