in ,

Volkswagen Golf GTI l’anima sportiva non tradisce…

Tempo di lettura: 2 minuti

Volkswagen Golf GTI è un’auto senza tempo.

Dopo circa 45 anni dalla presentazione della Golf GTI , la Casa tedesca lancia ora l’ottava generazione di un’auto che mantiene il DNA della progenitrice.

Volkswagen Golf GTI 2021

Trazione anteriore, look sportivo corsaiolo ed un design inconfondibile.

Dal giorno della sua presentazione ad oggi sono state prodotte più di 2,3 milioni di Golf GTI, un vero successo, un fenomeno, un classico, oggi un’icona.

La prima Golf GTI dell’era digitale…

Sarà un’auto sportiva nuova di zecca, collegata in rete , e con l’intera architettura elettronica  creata da zero.

Nell’abitacolo, il conducente ha accesso  a display e comandi digitali, con la possibilità di personalizzare la propria Volkswagen Golf GTI in modo  semplice, intuitivo e dettagliato.

Può decidere sui colori della retroilluminazione, sulla configurazione del sistema di infotainment, ed addirittura sul suono del motore.

Rispetto alla versione precedente , la nuova Volkswagen  è diventata più bassa, e più lunga  e ciò significa un miglior coefficiente di resistenza che da 0,3 è sceso a 2,75 oltre ad una migliore aerodinamica grazie ad interventi mirati come la forma degli specchietti retrovisori ottimizzata, un spoiler  sul tetto, pannelli sottoscocca.

Non poteva mancare nella nuova Golf la striscia rossa nella griglia del radiatore, elemento che proviene dalla prima generazione GTI.

Oggi questa striscia rossa si estende su tutta la parte anteriore della vettura e si fonde con i parafanghi. La striscia rossa è contornata da una striscia luminosa a LED che parte dall’esterno dei fari ed arriva al centro della griglia dove è posizionato il logo VW.

I fendinebbia, da richiedere in opzione,sono a LED ed hanno una caratteristica forma ad X. Altri elementi caratteristici sono lo spoiler anteriore, le minigonne laterali ed il telaio del diffusore posteriore  dove alle estremità sono stati collocati i terminali di scarico.

I cerchi sono in lega Richmond da 17 pollici di serie e  progettati esclusivamente per la nuova Golf GTI.

Completano il tutto  i badge GTI cromati / rossi sui parafanghi anteriori, sul portellone e sulla griglia del radiatore.

Nuova Volkswagen Golf GTI è dotata di sistemi di assistenza alla guida…

Il mantenimento della corsia Lane Assist, l’ assistenza anteriore alla frenata di emergenza autonoma con monitoraggio di pedoni e ciclisti, con  il bloccaggio elettronico del differenziale XDS.

All’interno il Digital Cockpit e il sistema di infotainment Composizione standard da 8,25 pollici sono stati digitalizzati e integrati in una rete, fornendo servizi e funzioni online We Connect e We Connet Plus.

Altre caratteristiche standard includono un volante multifunzione, climatizzatore automatico monozona, sistema di avvio comfort Press & Drive, fari e gruppi ottici posteriori a LED, luci diurne, sempre a LED e due porte USB.

La nuova Golf GTI utilizza propulsori  di ultima generazione  della serie di motori turbo EA888, la evo4.

Il motore turbo a iniezione diretta (TSI)  da 2,0 litri sviluppa 245 CV  con una coppia massima di 370 Nm ed è abbinato ad un cambio a doppia frizione a 7 rapporti (DSG) .

La velocità massima del veicolo , limitata elettronicamente,  e di 250 km/h.

Volkswagen Golf 8 GTI

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Rolls-Royce Ghost 2021

Rolls-Royce Ghost 2021: lusso e tecnologia!

Porsche Panamera Turbo S Sport Turismo 2021

Porsche Panamera Turbo S Sport Turismo 2021