Tutor è un dispositivo di controllo della velocità… media!
Il SICVE acronimo di Sistema informativo per il controllo della velocità, detto anche Safety Tutor oppure semplicemente Tutor, è un sistema per la misurazione della velocità media dei veicoli in trodotto in Italia nel 2004 inizialmente su alcuni tratti della rete di Autostrade per l’Italia e sue controllate.
Come precisato dalla Corte Costituzionale con sentenza numero 113 del 2015, qualsiasi strumento di misura, soprattutto se elettronico, è soggetto a variazioni delle sue caratteristiche.
Le possibili variazioni sono dovute ad invecchiamento, oppure ad eventi specifici come urti, shock termici e meccanici oppure variazione delle tensione di alimentazione.
E’ necessario quindi che tutti i Tutor siano sottoposti a taratura, almeno una volta all’anno.
Pertanto le multe che sono elevate da tutor non tarati sono nulle così come sancito dalla Corte di Cassazione con ordinanza numero 24993 del 2020.
Né è valida la distinzione che a volte viene fatta fra le apparecchiature sottoposte alla vigilanza della Polizia Stradale, come gli autovelox ed i tutor che funzionano autonomamente ed in automatico.
In caso di multe, è necessario rivolgersi al Giudice di Pace del luogo dove è stata rilevata l’infrazione, pagare 43 euro per i bolli di presentazione dell’istanza e fare riferimento alla sentenza 113/2015 della Corte Costituzionale e all’ordinanza 24993/2020 della Corte di Cassazione chiedendo di verificare se l’apparecchiatura è stata sottoposta regolarmente a taratura.
Per la contestazione sull’affidabilità del tutor il giudice è tenuto ad accertarsi che le verifiche siano state effettuate.
La taratura deve essere effettuata annualmente perché è necessario che possano individuare chi supera realmente i limiti di velocità, perché senza la taratura il rischio è che le multe siano elevate anche a chi non supera il limite di velocità oppure, al contrario, le multe non vengono erogate a chi supera il limite di velocità nel tratto compreso tra due tutor.
- Tesla Model 3 Highland: motore, autonomia, prezzi, foto - 10 Marzo 2024
- Fiat 850 Coupé: la storica italiana disegnata da Giacosa - 3 Marzo 2024
- Volvo 480: la storia della splendida coupé svedese - 3 Marzo 2024