in

Pneumatici invernali – Obbligo confermato

Tempo di lettura: 2 minuti

Pneumatici invernali dal 15 novembre si apre la stagione invernale, con l’obbligo di montarli o comunque disporre a bordo delle catene da neve.

Assogomma, l’Associazione fra le Industriedella Gomma Cavi Elettrici ed Affini, aveva avanzato la richiesta di far slittare l’obbligo del montaggio dei pneumatici invernali per l’emergenza sanitaria in corso, ma il Governo ha confermato l’ormai canonica data del 15 novembre.

Pneumatici invernali

Logicamente l’obbligo delle gomme invernali o la presenza a bordo delle catene da neve,  varia da regione a regione,  per le ovvie differenze climatiche.

Se, ad esempio, l’obbligo del montaggio delle gomme invernali scatta da domani in Valle d’Aosta in regioni come la Sardegna o la Basilicata  si può circolare con le gomme normali e senza avere a bordo le catene da neve.

Gli pneumatici invernali sono contrassegnati dalle sigle M+S, MS, M&S o M-S accompagnate dal simbolo del fiocco di neve racchiuso in una montagna stilizzata.

Senza tale simbolo le gomme sono classificate come all season con la possibilità di essere utilizzate pur se non assicurano le stesse prestazioni delle invernali sui tratti stradali più difficili.

Nel caso in cui si contravviene all’obbligo delle gomme invernali oppure non si hanno a bordo le catene da neve, la sanzione pecuniaria và da un minimo di 39  euro ad un massimo di 159 euro nei centri abitati; se invece  si è  al di fuori dei centri abitati la sanzione và da un minimo di 80 ad un massimo di 318 euro.

Se la norma si contravviene più volte, la sanzione aumenta di 85 euro e vengono decurtati tre punti dalla patente.

Un obbligo che nasce soprattutto per aumentare la sicurezza nei periodi invernali, quando, complici anche le strade sporche e con un asfalto scivoloso, le nostre auto sono chiamate a dare il tutto, per assicurare sempre la massima aderenza.

L’utilizzo di pneumatici invernali aumenta considerevolmente la sicurezza di bordo: dalla trazione agli spazi di frenata ridotti, i vantaggi sono tanti ed evidenti!

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Gran Premio di Turchia F1 - Pole per Lance Stroll

Gran Premio di Turchia F1 – Pole per Lance Stroll

Alfa Romeo Giulia ETCR by Romeo Ferraris

Alfa Romeo Giulia ETCR by Romeo Ferraris