in

Pneumatici invernali – Obblighi e sanzioni

Tempo di lettura: 2 minuti

Pneumatici invernali un argomento delicato in questo periodo.

L’autunno è ufficialmente arrivato e dunque è giunto il momento di montare gli pneumatici invernali o di tenere a bordo le catene da neve.

Pneumatici invernali

Ad oggi l’obbligo di montaggio è valido solo per alcune regioni, tuttavia nelle prossime settimane verrà esteso.

Utilizzare gli pneumatici invernali è sicurezza!

Secondo il codice della strada, è compito dell’ente proprietario del tratto stradale ed autostradale, stabilire tramite un’apposita ordinanza, l’eventuale obbligatorietà di catene a bordo e gomme invernali .

Il mancato rispetto di questa normativa comporta in caso di controlli da parte delle Forze dell’Ordine, una multa che può arrivare fino ad un massimo di 338 euro, sanzione che è di 169 euro nel caso l’infrazione venga commessa in città e non nei tratti extra-urbani.

Obbligo di pneumatici invernali a partire dal 15 ottobre

Lo scorso 15 ottobre è entrato in vigore la prima ordinata che prevedeva l’obbligatorietà dell’utilizzo di gomme invernali o presenza a bordo di catene da neve, in tutte le strade della Valle d’Aosta, così come in alcune zone di montagna del territorio italiano. 

Mentre per il resto delle regioni questo obbligo scatterà a partire dal 15 novembre. 

E’ bene sottolineare come non siano previste deroghe, lo stato di emergenza non estende o annulla questa obbligatorietà. 

Ma a quali sanzioni andrà incontro chi non monta gli pneumatici invernali ?

Si va da un minimo di 85 euro ad un massimo di 338 euro, se la sanzione è compiuta su strada urbana si va da un massimo di 169 euro ad un minimo di 41 euro. 

Un pneumatico invernale deve riportare sulla spalla delle precise indicazioni: la presenza di una specifica sigla M+X (Mud and Snow, fango e neve); in assenza dovrà essere lo stesso produttore di pneumatico a rilasciare un’autocertificazione. 

Altra indicazione è la presenza sempre sulla spalla del pneumatico di un “pittogramma Alpino” che viene concesso dal Ministero dei Trasporti a fronte di test di omologazioni effettuati su tracciati innevati. 

La presenza della sigla M+S e del pittogramma Alpine identificano un pneumatico espressamente progettato per percorrere strade innevate. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

RAM 1500 TRX

RAM 1500 TRX – Il pick-up potentissimo!

McLaren 720S British Racing Green

McLaren 720S British Racing Green