in ,

Gran Premio di Turchia F1 – Pole per Lance Stroll

Tempo di lettura: 2 minuti

Gran Premio di Turchia all’Istanbul Park, qualifiche bagnate per le monoposto di F1

Dalla pole position domani al Gran Premio di Turchia partirà Lance Stroll della Racing Point che ha messo a punto una grande prestazione su un tracciato bagnato e complicato per tutti.

Gran Premio di Turchia F1 - Pole per Lance Stroll

In seconda posizione si è piazzato Max Verstappen seguito dall’altro pilota della Racing Point Sergio Perez .

All’Istanbul Park, nelle qualifiche del Gran Premio di Turchia deludono le Ferrari

Per la Ferrari ancora una volta,  i problemi non sono finiti, con i due piloti della Scuderia che partiranno dal 12esimo posto in griglia con Sebastian Vettel e dal 14esimo posto con Charles Leclerc .

Rispetto alle prove di ieri e ai buoni segnali trapelati, la delusione è stata tanta, delusione che traspare soprattutto nelle dichiarazioni rilasciate da Leclerc a fine qualifiche.

E proprio il pilota monegasco ha incontrato le maggiori difficoltà con le gomme montate, le Pirelli Full Wet, che non sono mai entrate in temperatura, con un assetto anteriore della vettura mai preciso e che per un nulla non ha pregiudicato l’ingresso in Q1.

Ed il distacco dalla pole è elevato: i quasi 9 secondi registrati sono una eternità ed è chiaro la sfiducia del ferrarista che a fine qualifiche ha dichiarato:” non riesco a darmi spiegazioni, non so proprio cosa dire. Spesso sono ottimista, ma stavolta non riesco a capire cosa sia accaduto……”  ed ancora Leclerc , sconsolato ha ammesso : “……………..È capitato in passato, ma oggi il distacco è davvero ampio”.

Sulla stessa posizione anche Vettel che conosceva il circuito di Istanbul avendo conseguito la vittoria nell’ultima edizione del Gran Premio disputata nel 2011.

La pioggia ha cancellato i risultati di ieri con la Ferrari più competitiva sull’asciutto ed anche Vettel per un soffio ha evitato la possibilità di essere eliminato dalla Q1 e non andando oltre la Q2 come il compagno di squadra.

Vettel alla fine delle qualifiche ha avuto modo di dichiarare:” Per noi è davvero difficile con la pioggia. È stato molto complicato portare in temperatura le gomme ma abbiamo provato davvero di tutto……”.

A fare le veci di Binotto all’Istanbul Park, c’era il direttore sportivo Laurent Mekies, rimasto anche lui sorpreso dai risultati di queste qualifiche tanto da dichiarare: “il nostro livello di competitività, oggi,  non era quello previsto……..”  pur se ha evidenziato  anche le difficoltà incontrate da tutti i team per le condizioni atmosferiche e del tracciato.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

BMW Z8

BMW Z8 – La roadster perfetta per stile ed eleganza!

Pneumatici invernali

Pneumatici invernali – Obbligo confermato