in

Nuova Alfa Romeo Giulietta – Arriverà entro il 2022?

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Alfa Romeo Giulietta potrebbe arrivare nei prossimi anni

E’ risaputo che entro fine anno la media torinese uscirà dai listini, un vuoto che sarà tuttavia colmato nei prossimi anni, perché la nuova Alfa Romeo Giulietta potrebbe ritornare ad una nuova vita.

Nuova Alfa Romeo Giulietta

Dalla Francia arrivano le prime conferme di un possibile sviluppo e produzione, il CEO di Stellantis, la nuova realtà nata dalla fusione tra FCA e PSA ha lasciato chiaramente intendere che sarebbe propenso ad un futuro sviluppo di questo celebre modello. 

Con il benestare di Carlos Tavares cambierebbero anche i programmi del marchio del biscione, che così, subito dopo il lancio della Tonale, potrebbe dedicarsi allo studio, concreto, di un modello che non faccia rimpiangere, divertimento e prestazioni della Giulietta attuale

La futura Alfa Romeo Giulietta nascerà su di una piattaforma completamente nuova

Di fatto, sarebbe possibile utilizzare quello della futura Peugeot 308 , del resto da tempo PSA lavora su piattaforme in gradi di ospitare, già in fase di realizzazione, unità ibride e totalmente elettrificate. 

Ma c’è anche un altro nodo da sciogliere, perché almeno sul piano puramente commerciale, FCA e PSA sono concorrenti

Dal segmento SUV-B quello dei compatti SUV a quello delle crossover, le due realtà, quella italiana e francese, da anni lottano per la leadership di mercato, senza esclusioni di colpi. 

Dunque starà alla nuova realtà Stellantis, quella di garantire una perfetta concorrenza esterna, ma un unione di forze ed intenti interni, per fare in modo che modelli e marchi, possano utilizzare le medesime tecnologie, piattaforme e quanto altro!

Dunque ci sarà una nuova Alfa Romeo Giulietta con motorizzazione ibrida e forse elettrica?

Molti di Voi si staranno chiedendo quando arriverà la futura media torinese…

Sicuramente ad oggi, la massima priorità è rappresentata dalla Tonale, SUV compatto presentato in occasione del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra nel 2019 e che oramai, dovrebbe esser prossimo al debutto. 

Poi ci sarà o un restyling della gamma Giulia e Stelvio o il lancio di un SUV di grosse dimensioni.

Tuttavia la condivisione di tecnologie, motorizzazioni e piattaforme, dovrebbe fare in modo che dalla progettazione alla commercializzazione, l’iter sia decisamente più veloce, a tutto vantaggio dei costi, prezzo finale e… desiderio degli alfisti e non!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Rolls-Royce Cullinan Black Bison by Wald International

Rolls-Royce Cullinan Black Bison by Wald International

Nuova Fiat Panda

Nuova Fiat Panda 2023 – Una futura Centoventi