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Mazda MX-30 – L’elettrico non è mai stato così divertente!

Tempo di lettura: 4 minuti

Mazda MX-30 è il primo modello a zero emissioni della Casa giapponese.

Incarna alla perfezione l’evoluzione della filosofia del Kodo Design, il suo design è originale, particolare, con chiari richiami al passato, le portiere posteriori ad apertura controvento, ricordano la mitica RX-8, del resto Mazda MX-30 è l’emblema di come un’auto estremamente tecnologia ed avanzata, possa rimarcare e conservare il suo DNA nativo.

Mazda MX-30

Questo crossover ha dimensioni compatte: è lungo 4,395 mt, largo 1,795 mt ed alto 1,555 mt.

Da segnalare anche, visto che si tratta pur sempre di una full electric, la notevole capacità del vano bagagli: da 341 litri a 1.171 litri, con sedili totalmente abbattuti.

Il frontale, grazie all’assenza del propulsore termico,  non presenta prese d’aria particolari, il logo Mazda è in bella evidenza.

All’interno dell’abitacolo, troviamo unicamente finiture biocompatibili: ad attrarre l’attenzione è il sughero, materiale che riveste l’intera console centrale.

Molti si chiederanno il perché sia stato scelto il sughero come principale finitura interna della nuova Mazda MX-30

Prima di tutto è un “materiale green”, dunque quale miglior abbinamento su di un’auto a zero emissioni, inoltre, rappresenta un chiaro richiamo al passato perché Mazda nasce come produttore di sughero:  la Toyo Cork Kogyo,  era un’azienda impegnata nella produzione e lavorazione di questo materiale, una materia prima rinvenibile nei dintorni di Hiroshima in notevole quantità.

Il fondatore della Mazda, Jujiro Matsuda, rivoluzionò il mercato utilizzando il sughero!

Alla luce di tutto ciò, a 100 anni dalla fondazione dell’azienda, appare giusto che sia proprio questo materiale ad impreziosire l’abitacolo della sua prima vettura elettrica.

Ed il risultato è notevole…

Mazda MX30 per il mercato italiano, viene offerta in tre diversi allestimenti: Executive , Exceed ed Exclusive.

L’allestimento Executive porta in dotazione i cerchi in lega da 18”, i sensori parcheggio anteriori e posteriori, il climatizzatore automatico bi-zona, il sistema di infotainment con display a colori da 8,8” completo di HMI Commander.

Presenti anche la videocamera posteriore,   il navigatore satellitare, l’impianto audio Mazda Harmonic Acoustic con Radio Digitale DAB ad otto altoparlanti, e la piena compatibilità smartphone grazie al supporto Apple Carplay ed Android Auto .

L’allestimento Exceed a tutto ciò aggiunge i cerchi in lega da 18” cromati, i vetri posteriori oscurati, i gruppi ottici full LED con lavafari, i retrovisori esterni fotocromatici, riscaldabili e ripiegabili elettricamente, il montante centrale e il tetto in nero lucido con cornice superiore satinata.

Nell’abitacolo questo allestimento prevede, sempre di serie, il sedile guida regolabile elettricamente, le finiture interne in sughero, il volante ed i sedili riscaldabili, i rivestimenti in similpelle Modern Confidence o, in alternativa, Vintage Black/Brown e la smart key.

La versione top di gamma, la Exclusive, alle dotazioni dei due precedenti allestimenti, offre anche, il tetto apribile elettricamente, l’impianto audio Bose da 12 altoparlanti con amplificatore digitale, oltre ad ulteriori sistemi di assistenza  alla guida come il monitoraggio del guidatore con telecamera, il Cruise & Traffic Support, il sistema di assistenza in uscita da un parcheggio (Front Cross Traffic Alert) e la frenata di emergenza posteriore anche con rilevamento pedoni.

Mazda MX-30 ha un cuore totalmente elettrico!

Si tratta di un’unità da 145 CV e 265 Nm di coppia massima, la batteria è da 35,5 kWh, la sua autonomia è di 200 chilometri (ciclo WLTP).

La batteria, integrata nella struttura della vettura,  aumenta la rigidità della stessa, fornendo un’immediata risposta alle diverse modalità di guida scelte dal conducente.

Fino all’80% della ricarica totale avviene in 30-40 minuti, tramite cavo CCS (50kW), mentre quando si utilizza una wallbox, la batteria può essere completamente caricata entro 4 ore circa.

Il  prezzo della vettura nell’allestimento EXECUTIVE è di 34.900 euro, per passare ai 37.600 euro per l’allestimento  EXCEED per finire poi con l’allestimento EXCLUSIVE offerto a 39.350 euro.

Per l’acquisto della vettura è possibile usufruire sia degli eco bonus Mazda che degli eco incentivi statali, nel caso di rottamazione di un’auto con oltre 10 anni di anzianità.

Prova su strada nuova Mazda MX-30

Impossibile non esser incuriositi dal comportamento stradale di questo SUV full electric.

L’estetica promette bene, ed anche sulla carta, le potenzialità per stupire, divertire e gratificare, guidatore e passeggeri, ci sono tutte!

Qualche giorno prima di provarla, abbiamo partecipato ad una conferenza stampa virtuale, che ci ha spiegato per filo e per segno caratteristiche e peculiarità costruttive della MX-30.

Un dato è eloquente: la rigidità strutturale del nuovo veicolo totalmente elettrico firmato Mazda è superiore del 30% rispetto a quello della nuova CX-30.

Ma andiamo per gradi…

L’abitacolo è originale ed accogliente, il sughero, materiale che riveste il tunnel centrale, rende il tutto, caldo e caratteristico.

Le portiere posteriori, con apertura controvento, danno quel tocco futuristico, ma contribuiscono anche a rendere il tutto originale e fuori dal comune.

Trovare la giusta posizione di guida è facile, le regolazioni del sedile sono millimetriche, il volante è perfetto nel suo allineamento, lo spirito Jinba-Ittai ancora una volta, è evidente.

Su strada la Mazda MX-30 è divertente e.. scattante!

Il controllo della vettura è immediato, il telaio risponde con una sincerità, incredibile.

Il motore spinge forte, la coppia è disponibile sin da subito e nei tornanti e curve strette, si percepiscono tutte le potenzialità di un progetto che avrà in un prossimo futuro, notevoli evoluzioni ed upgrade.

Il rollio è praticamente assente, l’assetto per quanto rigido, assorbe decisamente bene le asperità del manto stradale.

Un progetto vincente, il primo veicolo full electric di Mazda è nato sotto un’ottima stella: ora siamo curiosi di capire cosa le riserverà il futuro, range extender permettendo…

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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