in

Cambio gomme invernali – Solo in Italia…

Tempo di lettura: 2 minuti

Cambio gomme invernali solo in Italia c’è chi ignora la normativa!

Il Codice della Strada in Germania prevede il montaggio degli pneumatici invernali da ottobre e ad aprile dell’anno successivo, con conseguente cambio gomme 

Cambio gomme

Secondo una serie di interviste condotte sul mercato tedesco da Deutsche Tamoil GmbH, con sede ad Amburgo, oltre il 50% degli automobilisti residenti in Germania effettua il cambio gomme invernali tra settembre e ottobre.

Soltanto il 7% degli intervistati da cambia gomme tra la fine di novembre e dicembre mentre il 23% sostituisce le gomme nel momento in cui le temperature calano oppure nevica.

Sempre secondo lo studio effettuato dalla compagnia distributrice di carburante, il 27% degli automobilisti tedeschi intervistati effettua la sostituzione delle gomme appena può, mentre il 15% la prenota per non dimenticarsi , e solo il 13% cambia in anticipo le ruote per evitare le lunghe attese in officina.

Il 36% degli intervistati ha dichiarato di effettuare la sostituzione personalmente, mentre il 34% si rivolge a un’officina e il 17% a un gommista.

Del 36%  di coloro che effettuano la sostituzione delle gomme da soli, il 57%  dichiara che lo fa per piacere, mentre il restante 43% asserisce di farlo per risparmiare.

Fra tutti gli intervistati, il 93%  ritiene giusto che siano multati coloro che non effettuano il cambio degli pneumatici, mentre il restante 7% dichiara che ognuno dovrebbe decidere in autonomia quando cambiare le gomme.

Guardando ancora i dati emersi dal sondaggio condotto da Deutsche Tamoil GmbH, si evince che nella fase di acquisto di nuovi pneumatici, il 35% accetta il consiglio del rivenditore, mentre il 29% sceglie modelli di fascia alta.

Ed ancora è possibile rilevare  che il 34% prende in considerazione i test sugli pneumatici invernali, il 20% segue i consigli dell’installatore, mentre il 18% valuta  personalmente  i vari produttori degli pneumatici.

Il cambio gomme non dovrebbe esser effettuato solo perché previsto dal CDS ma come contributo generale alla sicurezza stradale propria e collettiva.

 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Mazda MX-30

Mazda MX-30 – L’elettrico non è mai stato così divertente!

Toyota Hilux

Toyota Hilux – Maggiore potenza e comfort