in ,

ABT RSQ8-R – Il V8 biturbo raggiunge i 740 cavalli

Tempo di lettura: 2 minuti

ABT trasforma una potente Audi RS Q8!

Nel 2021  il tuner tedesco festeggerà i suoi 125 anni di presenza sul mercato e per celebrare degnamente l’anniversario ha deciso di regalarsi un nuovo progetto, approntando la ABT RSQ8-R in una edizione limitata di 125 esemplari.

ABT RSQ8-R

I 125 esemplari saranno dotati di un propulsore rivisitato con l’adozione di un sistema di controllo del motore e di un intercooler unico, il tutto studiato appositamente dal preparatore tedesco.

Con questi accorgimenti tecnici il V8 biturbo da 4.0 litri della versione standard vede la potenza aumentata a 740 CV con una coppia di 920 Nm, consentendo alla vettura di raggiungere una velocità di 315 km/h .

Durante i test svolti, la vettura ha impiegato nel classico 0 – 100km/h soli 3,48 secondi, mentre ha fermato il cronometro a 11,33 secondi nel coprire il classico quarto di miglio (circa 400 metri).

Strabiliante è anche il tempo impiegato dalla potente ABT RSQ8-R per raggiungere, con partenza da fermo i 200 km/h: circa 12 secondi!

Il tempo registrato è di  soli 0,1 secondi più veloce di una Lamborghini Urus testata sullo stesso percorso.

Ma l’attenzione del tuner si è posata anche sull’estetica del SUV.

E’ stato infatti approntato un kit aerodinamico che comprende nuove cornici della griglia posta sul frontale, uno splitter anteriore in fibra di carbonio, nuove calotte per gli specchietti retrovisori e nuovi elementi aggiuntivi per le minigonne laterali.

Il tutto è completato da cerchi da 23 pollici ABT High Performance HR che calzano pneumatici 295/35.

Nell’abitacolo le principali novità includono il volante con design specifico, i sedili con impresso il logo RSQ8-R, il battitacco riportante la scritta “ ….di 125”, per indicare esattamente quale vettura si stà guidando fra le 125 prodotte, e tanti altri dettagli in fibra di carbonio.

Era difficile se non impossibile migliorare un SUV che già di serie rasenta la perfezione, ma a quanto sembra il tuner tedesco ha centrato perfettamente l’obiettivo: quello dell’unicità!

ABT AUDI RSQ8-R 740HP REVIEW by AutoTopNL

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Lancia Fulvia HF Competizione

All’asta una Lancia Fulvia HF Competizione

Mazda MX-30

Mazda MX-30 – L’elettrico non è mai stato così divertente!