in ,

All’asta una Lancia Fulvia HF Competizione

Tempo di lettura: 2 minuti

Lancia Fulvia HF Competizione è una vettura prodotta dalla Casa di Chivasso, disegnata da Tom Tjaarda e carrozzata da Ghia.

La vettura venne sviluppata sul telaio di una Lancia Fulvia utilizzando  il motore V4 da 1,6 litri, capace di sviluppare 115 CV  a 6200 giri / min, con una coppia di 153 Nm , per una velocità di 171 km/h ed uno scatto da 0 a 96 Km/h in 9,9 secondi, e  nel classico quarto di miglio,  pari a 402,33 mt,  in 17,6 secondi.

Lancia Fulvia HF Competizione

La trasposizione del propulsore dalla Fulvia standard richiese una modifica del telaio originale per poter installare il blocco motore ed abbassare il baricentro della vettura, al fine di migliorarne le prestazioni.

Nella zona posteriore venne posizionato un alettone regolabile in altezza  non molto dissimile da quelli che oggi si trovano sulle supercar.

Nella fase di riposo l’alettone integra senza soluzione di continuità la superficie orizzontale del padiglione.

L’interno della Lancia Fulvia HF Competizione venne ridotto all’essenziale, senza alcun rivestimento.

L’auto doveva essere  adatta alla pista, ma nello stesso tempo doveva essere un prototipo pronto per una possibile produzione in serie.

Ma in effetti fu un prototipo one-off, mostrato per la prima volta ai Motor Show di Ginevra e Torino nel 1969.

Nel 2017 l’auto è stata certificata come completamente originale da FCA Heritage, il dipartimento che si occupa di tutelare e promuovere il patrimonio storico dei brand Abarth, Alfa Romeo, Fiat e Lancia.

Oggi quest’auto è offerta all’asta, che terminerà il prossimo 31 ottobre prossimo, dalla famosa Casa d’aste RM Sotheby’s.

Come viene affermato da RM Sotheby’s, la vettura nacque per volontà di Alessandro de Tomaso, titolare della Ghia, che voleva convincere  Lee Iacocca, allora amministratore delegato di Ford Motor Company ad acquistare la Lancia.

La vettura, con telaio numero 818.540 002279 e motore numero 342  è offerta ad un prezzo di partenza di 140 mila euro.

La Lancia Fulvia HF Competizione è indiscutibilmente un pezzo di storia dell’automotive che va custodito e presentato alle future generazioni.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Ares S1 Project Spyder

Ares S1 Project Spyder – La barchetta hi-performance!

ABT RSQ8-R

ABT RSQ8-R – Il V8 biturbo raggiunge i 740 cavalli