in ,

Lamborghini Diablo GT ed un V12 da…paura!

Tempo di lettura: 2 minuti

Lamborghini Diablo è un’auto prodotta dalla casa automobilistica italiana in 2903 esemplari tra il 1990 e il 2001.

Nel corso degli anni si susseguirono diverse versioni e nel 1998 fece la sua comparsa sul mercato la Lamborghini Diablo GT .

Lamborghini Diablo GT

Si trattava di un bolide che montava un 12 cilindri con una cilindrata di 5992 cc capace di sviluppare una potenza di 575 CV con una coppia massima  di 630 Nm  che spingeva l’auto ad una velocità di 338 km/h ed una capacità di accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,7 secondi.

La Lamborghini Diablo GT era sinonimo di alte prestazioni…

Tra gli optional veniva offerto il pacchetto Lamborghini ENCS – acronimo di Exhaust Noise Control – che portava la velocità massima a 340 km/h e lo scatto da 0 a 100 km/h in 3,4 s.

Rispetto alla vettura da cui traeva origine, la Diablo GT aveva parafanghi più larghi, un estrattore d’aria nel frontale ed un grande spoiler posteriore, il tutto realizzato in fibra di carbonio.

Un Kit per trasformare una Lamborghini Diablo in GT!

L’auto che attualmente Bring a Trailer vende, non è una Diablo GT originale, ma una vettura del 1991 che si “atteggia” a GT. il cofano, i paraurti,  i pannelli bilancieri, le minigonne laterali, l’ala e il diffusore di questa Diablo sono tutti in fibra di carbonio e sono stati acquistati da Lamborghini Dallas circa 10 anni fa.

L’auto è stata poi riverniciata in Balloon White e il tappo del carburante è stato spostato nella parte superiore del pannello dell’abitacolo.

Questo Diablo è dotata di  un setdi ruote da 18 pollici con pneumatici Pirelli P Zero e pinze rosse. Inoltre, l’attuale venditore ha installato un nuovo sistema frenante posteriore  con un kit Brembo.

L’abitacolo è un trionfo di pelle nera ed Alcantara con inserti arancioni.

Solo un occhio particolarmente attento può notare che cruscotto e sedili sono stati rilevati da un VT  6.0.

L’auto in vendita è stata dotata di un sistema di climatizzazione, di alzacristalli elettrici e lettore CD, originariamente assenti.

Secondo l’annuncio pubblicato da Bring a Trailer, il motore è stato completamente ricostruito dal precedente proprietario nel 2005 ed il V12 da 5.7 litri che equipaggia la vettura può sviluppare una potenza di 492 CV con una coppia di 580 Nm .

La potenza viene inviata alle ruote posteriori esclusivamente attraverso un cambio manuale a cinque marce gated con differenziale a slittamento limitato.

Certamente le prestazioni sono meno potenti, ma non per questo l’auto perde il suo appeal.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

McLaren 765LT

Prestazioni da primato per la McLaren 765LT

Audi e-Tron Sportback Edition One

Audi e-tron Sportback: modalità full electric!