in ,

BMW M4 Competition Coupé: un sei cilindri da 510 cv!

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW M4 Competition sarà disponibile a partire dall’estate 2021

La nuova M4 Coupé è equipaggiata con il motore a sei cilindri in linea capace di sviluppare una potenza di 480 CV, abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti, mentre la BMW M4 Competition nella versione da 510 CV il propulsore è abbinato ad una trasmissione M Steptronic a otto velocità con Drivelogic, con una coppia di 650 Nm ; la potenza massima è sviluppata a 6.250 giri/min, con la linea rossa del motore che arriva a 7.200 giri/min.

BMW M4 Competition Coupé

La nuova M4 Coupè  impiega solo 4,2 secondi per bruciare lo scatto da 0 a 100 km/h, e 13,7 secondi per lo scatto da 0 a 200 km/h.

La BMW M4 Competition accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 12,5 secondi.

Un sofisticato  sistema di raffreddamento fa si che le temperature di funzionamento ottimali siano mantenute in ogni momento per tutti i componenti del propulsore, sia durante l’uso quotidiano, sia quando si spinge al limite in pista. Nel modello Competition il sistema include anche un dispositivo di raffreddamento dell’olio del motore aggiuntivo e un dispositivo di raffreddamento separato per l’olio di trasmissione.

Ed in questi sistemi è stata trasfusa tutta l’esperienza  motoristica accumulata da BMW M GmbH.

Il motore a sei cilindri in linea che equipaggia la BMW M4 Coupè, con il cambio manuale dotato del sistema Gear Shift Assistant, offre un’esperienza di guida classica.

La BMW M4 Competition è dotata di trasmissione Steptronic M a otto rapporti con Drivelogic che consente una guida più sportiva soprattutto quando si usa il comando al volante.

Elementi caratterizzanti delle due vetture sono la grande griglia frontale a doppio rene, i passaruota scolpiti, le minigonne laterali , il tetto in resina rinforzata con fibra di carbonio, uno spoiler posteriore e due coppie di terminali di scarico ormai abituali per le vetture M.

I sistemi di assistenza alla guida sono all’avanguardia ed entrambi i modelli, di serie, hanno in dotazione il sistema  Park Distance Control con sensori anteriori e posteriori, l’avviso di collisione anteriore e avviso di cambio corsia, oltre al sistema di rilevamento della segnaletica stradale Speed Limit Info.

In opzione è possibile dotare , a titolo non esaustivo, la vettura dell’ultima generazione del BMW Head-Up Display con contenuti specifici M, l’ Emergency Lane Assistant e del Parking Assistant che comprende funzioni come l’assistenza al parcheggio in retromarcia.

L’equipaggiamento standard, tra cui il climatizzatore automatico a tre zone, l’illuminazione interna a LED,  e un sistema di altoparlanti hi-fi migliorano il comfort nella guida quotidiana e nei trasferimenti  più lunghi.

Di serie troviamo anche il BMW Live Cockpit Professional con i suoi display completamente digitali ed il sistema di navigazione basato su cloud BMW Maps e il BMW Intelligent Personal Assistant.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

BMW M3 Competition

BMW M3 Competition – Prestazioni da paura!

Range Rover Velar 2021

Range Rover Velar 2021 oggi anche plug-in hybrid