in ,

BMW M3 Competition – Prestazioni da paura!

Tempo di lettura: 3 minuti

BMW M3 Competition ed M3 2021 sono al loro debutto dopo 35 anni della prima edizione.

Il  lancio sul mercato è previsto per marzo 2021 per la nuova BMW M3 e per l’estate 2021 per la BMW M3 Competition

BMW M3 Competition

La nuova BMW M3 è dotata di un motore a sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo che sviluppa 480 CV trasmessi alle ruote posteriori tramite un cambio manuale a sei marce unico nel suo segmento, con una coppia 550 Nm .

Il cambio manuale è dotato del Gear Shift Assistant, che utilizza il controllo della velocità di innesto per garantire un funzionamento senza slittamenti durante le scalate in frenata in curva.

Una BMW M3 Competition da 510 cavalli!

Abbinato al motore sei cilindri bi-turbo c’è una trasmissione M Steptronic a otto velocità con Drivelogic e dotato del sistema M xDrive a trazione integrale: la coppia massima è di 650 Nm .

La trasmissione Steptronic M a otto rapporti con Drivelogic nei modelli Competition si distingue per la spaziatura dei rapporti perfettamente in sintonia con le caratteristiche del motore.

Consente sia cambi di marcia completamente automatici che  manuali con la leva del selettore specifica M oppure  con i paddle sul volante.

Sotto i 4 secondi nello 0 – 100 km/h per la BMW M3 Competition

La nuova BMW M3 per l’accelerazione da 0 a 100 km/h  richiede 4,2 secondi, mentre per l’accelerazione da 0 a 200 km/h impiega 13,7 secondi.

Il modello Competition, invece,  produce una accelerazione da 0 a 100 km/h  in 3,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 12,5 secondi .

Il sound prodotto dal propulsore è travolgente grazie ad un sistema di scarico specifico con  flap controllati elettricamente.

Caratteristica della nuova BMW M3 sono le sospensioni adattive M con ammortizzatori a controllo elettronico  mentre la dotazione standard prevede anche cerchi in lega leggera M, da 18 pollici sull’asse anteriore  con pneumatici 275/40 ZR18   e da 19 pollici sul posteriore con pneumatici 285/35 ZR19.

Elemento visivamente caratterizzante è la versione specifica M della grande griglia a doppio rene verticale, con barre orizzontali, passaruota scolpiti e minigonne laterali ben visibili.

I fari full-LED sono di serie, mentre i fari adattivi a LED con BMW Laserlight sono offerti in opzione.

Le vernici della carrozzeria comprendono  le nuove ed esclusive tonalità Sao Paulo Yellow non metallizzato, Toronto Red metallizzato e Isle of Man Green metallizzato. In opzione è possibile avere un pacchetto esterno in carbonio M .

Nell’abitacolo i sedili sportivi M regolabili elettricamente di nuova concezione ed  i rivestimenti in pelle Merino  a grana fine sono di serie e forniti, per la prima volta di ventilazione.

Gli elenchi di equipaggiamenti di serie e opzionali assicurano alla nuova BMW M3  comfort e funzionalità così come i tanti sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione aiutano  conducente in situazioni difficili sulla strada.

Entrambi i modelli sono dotati di serie di Park Distance Control con sensori anteriori e posteriori, avviso di collisione anteriore e avviso di cambio corsia, oltre al sistema di rilevamento della segnaletica stradale Speed Limit Info.

In opzione è possibile dotare la vettura  del  Driving Assistant Professional,  della funzione Active Navigation, dell’ Emergency Lane Assistant e dell’ultima generazione del BMW Head-Up Display con contenuti specifici M.

In opzione è disponibile  il tetto apribile inclinabile/scorrevole in vetro ed un pacchetto M Race Track, che  include freni in ceramica M Carbon, cerchi in lega leggera M dal peso ridotto e sedili avvolgenti M Carbon.

Prezzi a partire dai 95.900€ per la BMW M3 e 100.400€ per la BMW M3 Competition

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Jordan F1

Jordan F1 la monoposto di Takuma Sato in vendita!

BMW M4 Competition Coupé

BMW M4 Competition Coupé: un sei cilindri da 510 cv!