in ,

Jordan F1 la monoposto di Takuma Sato in vendita!

Tempo di lettura: 2 minuti

Takuma Sato è un pilota famoso che ha corso in Formula 1 con la Jordan

Una monoposto accattivante, erano i primi anni del 21esimo secolo, quando Takuma Sato giunse in forza alla Jordan, nel Mondiale di Formula 1 .

Jordan F1

Aveva vinto due volte la Indy 500 e l’occasione per il pilota giapponese era ghiotta!

Oggi la Jordan monoposto di formula 1 è all’asta!

Si ipotizza che siano solo cinque le monoposto realizzate per Sato, questa è una di quelle, un’altra è esposta attualmente al museo Honda.

Una chicca importate per chi deciderà di accaparrarsi questa EJ12 consiste nel fatto che questa vettura, pur se integra non è marciante, nel senso non ha il motore originale ma…

Sembra a quanto pare, che prima di esser smontata e dismessa, Honda abbia smontato il suo motore, al suo posto è presente un propulsore Judd KV8 S3000 derivato da una Formula 3000

Il cambio invece è un Lola / Hewland a cinque rapporti con comandi al volante.

Era il 2004 quando questo bolide ha lasciato i circuiti; il suo precedente proprietario svedese l’ha tenuta per sette anni, portandola in giro per il modo e guidandola in occasione di eventi rari, come il Goodwood Festival of Speed del 2016.

La livrea della Jordan è quella del Gran Premio di Suzuka.

Era il 2002, nel mese di ottobre, quando questa monoposto ha partecipato ad una gara del mondiale di F1 per poi negli anni a seguire esser sostituita.

L’auto è immacolata, il precedente proprietario ha anche sostituito l’ala anteriore con una nuova, perché danneggiata nel corso di alcune passate edizioni.

Quanto potrà valere sul mercato?

Difficilissimo quantificarne il valore, se avesse avuto il motore originale Honda, sicuramente la sua quotazione sarebbe stata notevole, montando un motore di una Formula 3000, sebbene sia per il resto, integralmente originale, chissà se qualche collezionista accetterà questo compromesso!

Anche perché un motore Honda di F1 dei primi anni 2000 è praticamente introvabile…

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuovo Renault Arkana

Arkana il SUV Coupé Renault con tecnologia ibrida

BMW M3 Competition

BMW M3 Competition – Prestazioni da paura!