in ,

Alfa Romeo C-SUV nasce dalla fusione con PSA

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo C-SUV nasce dalla fusione con PSA.

Un veicolo aggressivo, ma al tempo stesso elegante e sinuoso, Alfa Romeo C-SUV rappresenterà uno dei quattro modelli da tempo annunciati dalla casa torinese. 

Alfa Romeo C-SUV nasce dalla fusione con PSA

Potrebbe essere secondo recenti indiscrezioni, il primo veicolo frutto della fusione tra FCA e PSA, un’auto che nascerebbe sula piattaforma eCMP, ovvero quella del colosso francese debitamente aggiornata. 

Alfa Romeo C-SUV si affiancherà alla Tonale

Questo è un altro capitolo su cui riflettere, perché al di là del posizionamento della Stelvio, in arrivo, nella casa del Biscione, c’è la Tonale, SUV sempre compatto che da tempo medita un ruolo da protagonista.

Ecco il C-SUV potrebbe sorgere su di una piattaforma totalmente diversa, come avevamo prima accennato, sulla eCMP aggiornata.

Quest’ultima rappresenta la base su cui nasceranno almeno sette nuovi veicoli del Gruppo PSA, dalla Peugeot 2008 alla Citroen C3 Aircross, alla DS 3 Crossback.

Dunque, sarebbe perfetto il suo posizionamento leggermente più in basso rispetto alla Tonale e con motorizzazione totalmente diversa.

Si perché sarebbe qui la vera novità!

Un cuore elettrico per la futura Alfa Romeo C-SUV

Un motore elettrico al 100%, una trazione integrale, una configurazione dapprima full electric, successivamente plug-in hybrid, quest’ultima soluzione potrebbe venire dal marchio Jeep, viste le recenti Renegade e Compass 4xe.

Si rispetterà prima di tutto il DNA di ogni marchio, il brand torinese sarà come sempre proiettato al puro piacere di guida, con una sua forte personalità ed identità. 

Alfa Romeo C-SUV come la e-2008

Nel frattempo la Peugeot 2008 potrebbe divenire e-2008 sperimentando come su di un SUV compatto, si comporti il motore già presente sulla e-208.

Un’unità elettrica da poco più di 130 cavalli con una coppia massima pari a 260 Nm ed un pacco batterie da 50 kWh, per un’autonomia complessiva di circa 300 chilometri. 

C-SUV sarebbe così non solo la prima ed unica vettura del marchio torinese ad essere totalmente elettrica ma contribuirebbe in maniera decisiva all’abbattimento della media di CO2 dell’intera gamma. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes-Benz SLR McLaren by Mansory

Mercedes-Benz SLR McLaren by Mansory

Lancia Stratos: riparte in Italia la produzione!

Lancia Stratos: riparte in Italia la produzione!