in ,

Nuova Audi RS5 Coupé: l’era del biturbo!

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi RS5 Coupé è una sportiva confortevole ed elegante.

Si presenta sul mercato con nuove tecnologie e con uno stile ben preciso: la nuova Audi RS5 Coupé ha potenza da vendere ma anche uno look che non passa inosservato.

Audi RS5 Coupé 2020

Guardando la vettura si nota nel frontale  la griglia meglio conosciuta con il nome “singleframe” con un maggior  sviluppo orizzontale e le prese d’aria superiori sono un richiamo ad altre sportive della Casa di Ingolstadt.

I passaruota sono stati allargati di 4 centimetri,  delle cornici scure circondano i gruppi ottici a Led Matrix mentre in coda il diffusore incorpora il doppio sistema di scarico.

Le migliori innovazioni si riscontrano nelle tecnologie a disposizione.

Il sistema di infotainment è stato aggiornato ed ora dispone di uno schermo touch da 10,1” e l’Audi Control Cockpit può disporre di un display da 12,3”, mentre l’head-up display può dare delle indicazioni con una grafica personalizzata.

Entrambi gli ultimi due sistemi sono in opzione.

Audi RS5 Coupé è spinta da un propulsore V6 bi-turbo da 2.9 litri, un motore capace di una potenza massima di 450 cv con una coppia di 600 Nm.

Nel classico 0-100 km/h impiega meno di 4 secondi, per una velocità massima, in presenza del pack Audi, pari a 280 km/h.

Il propulsore è abbinato ad un cambio automatico Tiptronic a otto rapporti.

La vettura è dotata della trazione integrale permanente Quattro con il trasferimento della coppia al 40% all’anteriore e 60% al posteriore ma è possibile trasferire la coppia motrice fino al 70% sull’asse anteriore oppure fino al l’85% sull’asse posteriore.

Inoltre il differenziale può gestire autonomamente la coppia motrice tra la ruota posteriore destra e quella sinistra e così è assicurata una migliore dinamicità di guida. L’auto può essere fornita nelle nuove colorazioni: blu turbo e rosso Tango, mentre i cerchi sono da 19”, oppure, in opzione da 20”.

I sedili di taglio sportivo sono rivestiti in  Alcantara e pelle, di serie, oppure in opzione in pelle Nappa.

In opzione è disponibile anche un pacchetto design RS con tonalità rosse o grigie, ed il volante e la leva del cambio sono rivestiti in Alcantara con cuciture a contrasto rossoo grige.

Per entrare in possesso di un simile gioiello tecnologico occorrono circa 83.500 euro, optional esclusi!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

McLaren GT Verdant by MSO

McLaren GT Verdant by MSO: una special supercar!

Volkswagen Arteon R

Volkswagen Arteon R: al Nurburgring la maxi berlina…