in ,

Audi S5 TDI Sportback : largo al V6 turbodiesel!

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi S5 TDI Sportback è un modello sportivo della gamma A5.

Da qualunque punto la si osservi la nuova Audi S5 TDI Sportback ci rimanda un look da vera sportiva.

Audi S5 TDI Sportback

Guardandola frontalmente possiamo vedere  la griglia del radiatore nero titanio opaco, a nido d’ape, dove risaltano inserti in alluminio opaco, le grandi prese d’aria e la modanatura in alluminio opaco .

I proiettori  a LED che possono essere sostituiti, a richiesta, da gruppi ottici a LED Audi Matrix con Audi laser night che si integrano con gli abbaglianti assicurando così il doppio della potenza luminosa.

Lateralmente colpiscono i pneumatici da 18” dal particolare design,  le  calotte degli specchietti retrovisori in look alluminio, ed il battitacco retroilluminato sulle portiere anteriori, con il logo S.

Posteriormente colpisce il diffusore con finiture in alluminio opaco nel quale sono inseriti i doppi terminali di scarico gemellati, ovali.

Nell’abitacolo  elementi particolari come i sedili sportivi S, rivestiti in pelle o Alcantara,  il  volante  multifunzione in pelle   a tre razze con il logo  S, e finiture in alluminio spazzolato.

Volendo, è possibile ulteriormente personalizzare  gli interni scegliendo fra le varie opzioni offerte dal pacchetto Audi Exclusive.

Davanti al guidatore il design dedicato alla “S” propone il contagiri in primo piano, ed il display orientato verso il guidatore molto intuitivo e personalizzabile.

Il sistema di infotainmemt è all’avanguardia e lo si può utilizzare con comandi vocali oppure tramite l’MMI touch  display; è inoltre possibiel integrare l’Audi virtual cockpit per poter ricevere tutte le principali informazioni del veicolo sun un display da 12,3”.

Nella dotazione di serie, a titolo non esaustivo, ricordiamo il sistema di aiuto al parcheggio plus con telecamera in retromarcia, la pedaliera in acciaio inox, il climatizzatore automatico a tre zone.

Il propulsore è un potente  V6 diesel da 3.0 litri, con compressore elettrico e tecnologia mild-hybrid a 48 V .

Il propulsore è capace di sviluppare una potenza di 347 cv ed una coppia di 700 Nm.

La velocità massima è di 250 km/h autolimitata elettronicamente e l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in meno di 5 secondi.

La vettura dotata di trazione integrale con differenziale sportivo, è in grado di ripartire la coppia in maniera intelligente fra i due assali mentre il sistema mild-hybrid migliora l’efficienza della vettura e, grazie all’Audi drive select, è possibile scegliere fra diverse modalità di guida.

Audi S5 TDI Sportback viene venduta ad un prezzo base di 79.900 euro.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Aspark Owl

Aspark Owl la supercar full electric dal cuore italiano!

World Superbike 2020

Campionato Mondiale Superbike 2020: le nuove date