Menu

Volkswagen Arteon R la berlina sportiva da 320 cv!

Volkswagen Arteon R ha il dna racing!

Una vettura perfetta da utilizzare sia in pista, per divertirsi, che nel quotidiano, per praticità: la nuova Volkswagen Arteon R è la sintesi perfetta di un’auto nata per soddisfare le esigenze di una famiglia sportiva. 

Volkswagen Arteon R

Ha una potenza di 320 cavalli ed è dotata di una tecnologia innovativa chiamata R Performance Torque Vectoring. 

Volkswagen Arteon R ha un look ricercato

Non passa inosservata, complice un’estetica condita da tanti particolari decisamente racing, è il caso dei nuovi cerchi in lega da 20 pollici, dall’impianto frenante ad alte prestazioni con pinze freno blu, da elementi della carrozzeria neri a contrasto con la vernice. 

Quattro i suoi terminali di scarico, tutti di forma trapezoidale, tutti che sprigionano all’occorrenza una voce rauca, modificabile tramite il tasto di selezione del profilo guida. 

Il quattro cilindri in linea, turbo, sprigiona ben 320 cavalli tra i 5.350 ed i 6.500 giri al minuto, un 2 litri cattivo quanto basta a spingere la Arteon R verso limiti davvero elevati. 

E’ siglato EA888 ed in questa configurazione giunge al suo quarto stadio di evoluzione.

Potenza ma anche coppia in abbondanza, i 420 Nm sono disponibili a partire dai 2.000 giri al minuto, il cambio è un doppia frizione DSG a 7 marce. 

La presenza del Torque Splitter, chiamato R Performance Torque Vectoring, un sistema che regola la distribuzione variabile della potenza tra gli assi e le due ruote posteriori. 

Volkswagen Arteon R affiancherà…

A seconda così, dello stile e situazione di guida, fino al 100% della coppia motrice può essere trasferita verso la ruota esterna della curva, offrendo un comportamento dinamico notevolmente più agile. 

Di fianco alla R da 320 cavalli della TSI R, esistono anche altri propulsori che equipaggeranno la rinnovata Arten: si tratta di tre motori a benzina, due TDI ed un propulsore eHybrid ibrido plug-in. 

La version eHybrid di casa Volkswagen impiega un TSI da 156 cavalli che lavora di fianco con un’unità elettrica da 115 cavalli.

Tutti i motori ad elevata efficienza, con bassi valori di emissioni e con una coppia notevole. 

Marco Lasala 
marco.lasala@reportmotori.it 

 

Marco Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter