Peugeot 208 conquista il premio Car of Year 2020.
La classifica finale vede la nuova Peugeot 208 conquistare il primo posto con 281 punti, ed a seguire la Tesla Model 3 con 242, la Porsche Taycan con 222, la Renault Clio con con 211, la Ford Puma con 209, la Toyota Corolla con 152 e la BMW Serie 1 con 133 punti.
Un successo strepitoso, se si leggono in nomi in classifica , raggiunto dopo due generazioni di auto.
La vettura ha sconvolto il segmento B a cui appartiene, e segna l’inizio di una nuova era in questo segmento. L’auto, costruita sulla piattaforma CMP (Common Modular Platform) è lunga 4,005mt, larga 1,745 mt ed alta 1,430 mt e grazie alla piattaforma su cui è costruita può ospitare anche una versione total mente elettrica.
L’esterno dell’auto richiama tutti i recenti modelli della Casa Francese ed espone nel frontale l’ormai classico “graffio” a Led con i gruppi ottici anch’esse a Led; la parte laterale richiama le forme del modello precedente con i cerchi in lega disponibili nelle misure di 16” o 17”.
La parte posteriore è invece nuova, e richiama lo stile dei SUV della Casa: la fascia nera che unisce i gruppi ottici deriva dai modelli 3008 e 5008 e, visivamente fà sembrare la vettura più larga.
Per la carrozzeria sono previste nuove colorazioni come il “Giallo Faro”, il “Blue Vertigo” ed il “Rosso Exir”.
Ma è l’interno dell’abitacolo che esprime l’immenso passo in avanti fatto dalla Peugeot nel segmento B di appartenenza dell’auto.
La nuova Peugeot 208 si evolve con il nuovo Peugeot i-Cockpit e, secondo i diversi allestimenti, porta in dote il quadro di strumenti digitale con le informazioni che si possono leggere su due livelli. Nella zona centrale della plancia, è disponibile il touchscreen dell’infotainment con schermo da 5,7” oppure da 10”. Sull’auto è disponibile la funzione Mirror Screen compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e, secondo i diversi allestimenti è possibile la ricarica ad induzione dello smartphone ed avere fino a quattro prese USB.
Il bagagliaio presenta una capienza di 311 litri.
E’ equipaggiata con propulsori a benzina e diesel: il benzina è il 1.2 Pure Tech capace di sviluppare una potenza di 75 cv, abbinato ad un cambio manuale a 5 rapporti oppure una potenza di 100 cv con un cambio manuale a 6 rapporti o EAT8 a richiesta, ed ancora un terzo propulsore capace di sviluppare 130 cv abbinato ad un cambio EAT8 di serie.
Il propulsore diesel è il 1.5 BlueHDI capace di sviluppare una potenza di 100 cv ed è abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti.
Ma la vera novità è la Peugeot e-208: la vettura è la prima completamente elettrica della Casa francese, dispone di batterie da 50 kWh, una potenza di 136 cv con una coppia di 240 Nm, ed una autonomia , secondo il ciclo WLTP di 340 km.
Sul lato sicurezza la Peugeot 208 presenta una guida semi – autonoma di secondo livello.
Tra i vari sistemi troviamo, a titolo non esausrivo, l’Adaptive Cruise Control con funzioni di Stop & Go (solo in presenza della trasmissione automatica EAT8), il Lane Positioning Assist, il Park Assist, il Distance Alert, il Driver Attention Alert e tanti altri “assistenti” alla guida per renderla sempre più sicura anche su un auto di un segmento non certo elitario.
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