in

@yourComand

Tempo di lettura: 3 minuti

Per molti avere un accesso illimitato alle informazioni è diventato un elemento imprescindibile della vita quotidiana, sul lavoro come nel tempo libero. Inoltre, in tutto il mondo, le persone trascorrono sempre più tempo in viaggio – anche in auto – ed anche qui desiderano rimanere il più possibile “connessi”, nel modo più completo possibile. Mercedes-Benz risponde a questa crescente esigenza dei Clienti con la strategia telematica a 360° @yourCOMAND. Con il concept car F 125!,  l’inventore dell’automobile presenta il progetto di un sistema globale basato sul cloud computing. Attraverso il sistema multimediale COMAND Online, introdotto quest’anno, Mercedes-Benz offre già oggi, un accesso Internet semplice e sicuro, per numerosi modelli della gamma.
Accesso a Internet, il pratico sistema di comando vocale VOICETRONIC, due diverse soluzioni per la navigazione, interfacce per dispositivi portatili ed un sistema di comando intuitivo: tutto questo è offerto già oggi dal nuovo sistema multimediale COMAND Online, con cui Mercedes-Benz ha concretizzato quest’anno il motto “always on, in the car”. Come si presenterà il futuro multimediale del Marchio con la Stella si può già intuire nella vettura sperimentale F 125!, che apre la strada ai futuri sistemi telematici e di infotainment on-board.
L’esperienza olistica (Seamless Experience) prevede un collegamento in rete dei sistemi multimediali della F 125! senza soluzione di continuità e con accesso illimitato ai contenuti. Le applicazioni sono socialmente interattive, ma non distraggono il guidatore. Grazie alla connessione continua con il cloud di dati, il guidatore può anche accedere nella propria vettura a tutti i media che utilizza normalmente, senza interruzioni e senza complicate sincronizzazioni.
L’interazione naturale (Natural Handling) consente di gestire i sistemi telematici e di infotainment della F 125! in misura sempre maggiore, tramite comandi vocali, integrati da gesti intuitivi e da comandi touch. Nell’ottica della massima sicurezza di funzionamento ed utilizzo per il guidatore, la vettura sperimentale diventerà dunque la compagna di viaggio ideale, sempre attenta alle esigenze di guidatore e passeggeri. Il guidatore può ad esempio richiedere notizie aggiornate, personalizzate in base alle proprie esigenze, e porre domande mirate legate al contesto, mantenendo sempre le mani sul volante.

La perfezione sensoriale (Sensory Perfection) è rappresentata da un suono high-end e da schermi ad alta risoluzione con visualizzazioni nitide e configurazioni personalizzate. Il display 3D autostereoscopico per la rappresentazione spaziale della strumentazione sulla F 125! è in grado di visualizzare informazioni raggruppate a seconda delle esigenze. Si adatta alla visione naturale, consente una visualizzazione più panoramica e non affatica il guidatore. Sul lato passeggero è integrato un display da 17″ a scomparsa, controllato completamente tramite gesti, quindi senza contatto. Un display con schermo panoramico ad alta risoluzione al posto del tradizionale specchietto retrovisore interno consente di monitorare comodamente ed in modo completo il traffico accanto e dietro la vettura. Anche questa soluzione contribuisce a identificare le singole situazioni del traffico in modo più rapido ed intuitivo.
Il comfort di azionamento a distanza (Remote Convenience) consente di preconfigurare completamente a distanza, tramite PC o smartphone, la vettura ed il suo sistema multimediale, dalla programmazione dei sistemi di navigazione e di intrattenimento fino alla preimpostazione specifica per sedile della temperatura abitacolo desiderata. Le persone autorizzate possono inoltre accedere in qualunque momento, tramite la homepage specifica per la vettura, ad informazioni come il livello di riempimento del serbatoio carburante, la successiva scadenza di manutenzione o i consumi.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Felipe il più veloce nel debutto a Buddh

Seconda fila per Alonso in India