in

E-mobility Italy

Tempo di lettura: 2 minuti

Banca Monte dei Paschi di Siena sale a bordo di e-mobility Italy. Il terzo Gruppo bancario italiano, da sempre impegnato nel campo della sostenibilità ambientale, potrà contare su una flotta di cinque smart electric drive, andando ad aggiungersi alle dieci aziende che in Italia hanno già sposato i valori del progetto e-mobility.
Il progetto e-mobility Italy vede coinvolti Enel ed il Gruppo Daimler che hanno selezionato insieme, a fronte di oltre 2.200 candidature registrate via web (www.e-mobilityitaly.it), i Clienti della nuova smart electric drive di prossima commercializzazione in Italia. I clienti hanno l’opportunità di guidare in anteprima le auto elettriche di nuova generazione e di utilizzare le infrastrutture e l’energia “verde” di Enel, grazie a un’offerta promozionale “flat” che comprende tutte le spese di installazione ed allaccio.
Con e-mobility Italy, smart ed Enel hanno creato il più grande progetto pilota mondiale integrato per la mobilità elettrica che rende possibile la diffusione e l’utilizzo efficiente di veicoli elettrici, con tecnologie di ricarica all’avanguardia, grazie allo sviluppo di infrastrutture su misura, in grado di offrire servizi intelligenti e sicuri. Nell’ambito di questo progetto, Daimler fornisce 140 vetture elettriche e si fa carico della loro manutenzione. Enel è responsabile dello sviluppo, della creazione e del funzionamento dell’infrastruttura con circa 400 punti di ricarica dedicati, oltre al sistema di controllo centrale.
La scelta di mobilità elettrica da parte del Gruppo Montepaschi si colloca in un più ampio progetto di messa a punto di strategie di mobility management sostenibile; progetto che, tra le numerose scelte green, comprende anche il coordinamento di azioni a supporto degli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti. Le cinque Smart elettriche di cui la Banca Monte dei Paschi di Siena ha deciso di dotarsi, saranno a servizio delle sedi presenti nelle città di Siena, Firenze, Roma, Milano e Padova ed intendono essere un’ulteriore testimonianza del costante impegno a difesa dell’ambiente portato avanti sino ad oggi.
Le vetture sono equipaggiate con motore elettrico a ‘zero emissioni’ da 30 kW (41 CV), e l’innovativa batteria agli ioni di litio con capacità di 17kWh, per una percorrenza di 135 km.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

BMW i8 Concept

Italjet Dragster