in

Il Ferrari Challenge inaugura a Monza

Tempo di lettura: 3 minuti

E’ entrata oggi nel vivo, presso l’Autodromo Nazionale di Monza, la diciannovesima stagione del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, ricca di importanti novità e caratterizzata, in primo luogo, dal debutto della nuova 458 Challenge che ha dato prova di prestazioni estreme e sorprendenti riscontri cronometrici.
Da questo primo appuntamento i cambiamenti interessano inoltre la durata delle gare, con una prima prova di venticinque minuti ed una seconda in programma domani di trentacinque. Con l’introduzione della nuova vettura, le classifiche continuano ad essere distinte nelle due categorie del Trofeo Pirelli e della Coppa Shell per i piloti iscritti con la 458 Challenge, mentre ne è stata istituita una classifica unica per gli iscritti al Trofeo Pirelli con la F430 Challenge. Dopo le prove ufficiali di ieri, i protagonisti delle due divisioni del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli sono scesi oggi nuovamente in pista per disputare una doppia sessione di prove ufficiali, determinanti per le griglie di partenza delle prime prove stagionali, che si sono svolte nel pomeriggio.
Al termine dei due turni cronometrati, a registrare il miglior tempo tra i concorrenti della serie tricolore della categoria del Trofeo Pirelli è stato, Stefano Gai (Rossocorsa), seguito nella prima frazione di qualifiche da Lorenzo Bontempelli (Kessel Racing) e da Giuseppe Fascicolo (Motor Piacenza), mentre nel secondo turno Gai ha chiuso davanti a Lorenzo Bontempelli (Kessel Racing) e Giorgio Sernagiotto (Motor Piacenza). Fra i gentleman driver iscritti alla Coppa Shell, miglior tempo nella prima sessione per Benedetto Marti (Motor Piacenza) davanti a Mario Molteni (Motor/Piacenza) e a Giacomo Stratta (Rossocorsa) mentre nella seconda Vincenzo Sauto (Ineco MP) ha preceduto Molteni e Stratta. Tra gli iscritti al Trofeo Pirelli con la F430 Challenge, il miglior riscontro cronometrico in entrambe le sessioni è stato di Andrea Belluzzi (Motor/Modena) seguito da Giorgio Raffaeli (Ineco MP) e da Sossio del Prete (CDP) mentre nella seconda Belluzzi ha preceduto Giosuè Rizzuto (Motor Modena) e Roberto Ragazzi (Ineco Ram).
Nelle qualifiche disputate dalla divisione continentale del monomarca, il miglior crono nella categoria del Trofeo Pirelli è stato stabilito nell’ordine dal pilota Alexey Vasiliev (Ferrari Moscow) seguito dal compagno di team Alexandr Skryabin e da Robert Pergl (Scuderia Praha). In Gara 2, in programma domani, sarà la 458 Challenge di Alexandr Skryabin a scattare davanti a Robert Pergl (Scuderia Praha) e a Francois Jakubowski (Modena Motors). Tra i partecipanti della Coppa Shell il più veloce nel primo turno è stato Yannick Mallegol (Motor Piacenza) seguito da Dirk Adamsky (Baron Service) e da Johnny Laursen (Formula Automobile), mentre nella seconda sessione la corsa alla “pole position” ha premiato Jean Marche Bachelier (Motor Piacenza) che ha avuto la meglio su Dirk Adamsky (Baron Service) e Johnny Laursen (Formula Automobile). Tra le F430 Challenge della divisione europea il miglior tempo è stato siglato da Gerahld Grohmann (Warm Up) in entrambe le prove preceduto da Howard Blank (Motor Piacenza) e da Carsten Andersen (Formula Automobile).
Nel pomeriggio sì sono aperti i primi turni di competizioni dove le 458 Challenge sono state protagoniste di gare spettacolari e ricche di sorpassi, dando prova di prestazioni estreme. Nella prima prova riservata ai piloti della serie europea Trofeo Pirelli Alexey Vasiliev (Ferrari Moscow) si è aggiudicato la vittoria davanti a Max Blancardi (Motor Malucelli) e a Robert Pergl (Scuderia Praha). Tra gli iscritti alla Coppa Shell, Yannick Mallegol (Motor Piacenza) si è imposto su Dirk Adamsky (Baron Service) e su Johnny Laursen (Formula Automobile), mentre nella categoria riservata alla F430, miglior risultato per Gerahld Grohmann (Warm Up) seguito da Alexander Moiseev (Motor Piacenza) e da Carsten Andersen (Formula Automobile).
Tra i concorrenti della serie tricolore del Trofeo Pirelli, Gara 1 è stata conquistata dal campione dell’edizione 2010 Stefano Gai (Rossocorsa) che ha tagliato il traguardo davanti a Lorenzo Bontempelli (Kessel Racing) e a Dario Caso (CDP). Tra gli iscritti alla Coppa Shell la vittoria è andata a Mario Molteni (Rossocorsa) che si è imposto su Emilio Rossi (Motor Piacenza) e Tommaso Rocca (Rossocorsa Pellini) mentre con la F430 Challenge vittoria per Andrea Belluzzi (Motor Modena) seguito da Giorgio Raffaeli (Ineco MP) e Sossio del Prete (CDP).

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Massa ed Alonso studiano la tattica di gara

Trionfo per Vettel in Malesia