in

Si aprono le danze. . ..

Tempo di lettura: 2 minuti

Tre giorni di test ufficiali pre-stagione sul circuito dell’Algarve in Portogallo segneranno l’inizio del Campionato Mondiale Superbike 2011.
Da mercoledì 26 a venerdì 28 gennaio il circuito portoghese, sede nel prossimo ottobre della gara finale del Campionato, sarà ancora una volta teatro dei primi test collettivi dei Mondiali Superbike e Supersport e vedrà la partecipazione di quasi tutti i top team e piloti in preparazione della prossima stagione.
Il programma prevede un totale di quattordici ore di test per il Mondiale Superbike e nove per le categorie Supersport World, con inizio alle ore 8.30 e conclusione alle 16.40 in tutti e tre i giorni.
Una conferenza stampa che coinvolgerà Paolo Flammini e Paolo Ciabatti di Infront Motor Sports, Giorgio Barbier di Pirelli, e sette top rider – Max Biaggi, James Toseland, Carlos Checa, Jonathan Rea, Tom Sykes, Michel Fabrizio e Marco Melandri – in rappresentanza di sette squadre diverse è in programma per le 18 di mercoledì.
Ai test sono, al momento, sono iscritti sedici piloti nella Superbike e ventuno nella Supersport.
Nella classe maggiore oltre al Campione del Mondo Max Biaggi ed al suo compagno di squadra Leon Camier (Aprilia Alitalia Racing Team), troviamo Carlos Checa (Althea Racing), uno dei piloti più veloci nei test invernali, insieme a Joan Lascorz e Tom Sykes (Kawasaki Racing Team), protagonisti di una lunga serie di prove sia in Europa sia in Asia. Prima uscita ufficiale di Jonathan Rea e Ruben Xaus (Castrol Honda), così come per James Toseland e Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia SBK Team). Attesa per lo Yamaha World Superbike Team che farà scendere in pista Eugene Laverty e Marco Melandri, quest’ultimo reduce dall’operazione alla spalla. Completeranno lo schieramento Michel Fabrizio con la Suzuki del team Alstare, Noriyuki Haga in sella all’Aprilia RSV4 Factory del team PATA Racing presentato ufficialmente sabato scorso a Verona, e i ducatisti Sylvain Guintoli e Jakub Smrz (Team Effenbert – Liberty Racing) e Maxime Berger (Supersonic Racing Team).
Ben ventuno, come scritto, i piloti iscritti ai test della Supersport e sono numerosi gli spunti interessanti a cominciare dalla formazione totalmente rinnovata del team Hannspree Ten Kate Honda che conta su Florian Marino e Fabien Foret. Grande interesse per il team Yamaha ParkinGO con Chaz Davies e Luca Scassa, anche se il tempo a disposizione per allestire le moto dopo il passaggio dalla Triumph, è stato molto ridotto. Altre Yamaha in pista sono quelle del team Bike Service R.T. affidate a Roberto Tamburini e Luca Marconi e quelle del team RivaMoto con i russi Eduard Blokhin, Oleg Pozdneev e Valery Yurchenko.
Con le Honda ci saranno, invece, Sam Lowes e Miguel Praia (Parkalgar), Gino Rea e Vladimir Ivanov (Step Racing Team), Alexander Lundh (Cresto Guide Racing Team), Mitchell Pirotta (Kuja Racing), Pawel Szkopek e James Ellison (Bogdanka PTR) e Bastien Chesaux (MACH – Moto Academy Swiss).
Da seguire le Kawasaki del team Motocard.com, reduci anche loro da una lunga serie di test e che saranno guidate da Broc Parkes e David Salom. Unica Triumph a scendere in pista a Portimao per i test quella di Marko Jerman (MD Team Jerman).

Fonte Worldsbk.com – http://www.worldsbk.com

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Grande successo per Headbanger al Motor Bike Expo 2011

Scarico Laser per Yamaha XT1200Z