in ,

Mercedes-Benz CLS 63 AMG

Tempo di lettura: 2 minuti

Design affascinante, prestazioni ai massimi livelli ed efficienza all’avanguardia: queste sono le caratteristiche della nuova Mercedes-Benz CLS 63 AMG. La versione di punta del Coupé a quattro porte è equipaggiata con il motore V8 Biturbo AMG V8 di nuova concezione con potenza massima fino a 410 kW (557 CV) e coppia di 800 Nm, oltre al cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG. Il consumo di carburante pari a 9,9 litri per 100 km secondo il nuovo ciclo di marcia europeo assicura un risparmio di carburante del 32% rispetto al modello precedente (dati provvisori).
A garantire la massima eccellenza nella dinamica di marcia provvede la combinazione fra l’assetto sportivo RIDE CONTROL AMG con sospensioni a regolazione elettronica e il nuovo avantreno, lo sterzo parametrico sportivo elettromeccanico AMG di nuova concezione e l’impianto frenante ad alte prestazioni AMG composito in ceramica, a richiesta. Esteticamente, CLS 63 AMG convince per il suo look atletico e il design originale di esterni ed interni.  La dotazione di serie comprende anche gli innovativi proiettori a LED High Performance.
“La nuova CLS 63 AMG scrive una nuova tappa della storia di successo delle precedenti CLS 55 AMG e CLS 63 AMG che entusiasmano i nostri Clienti in tutto il mondo dal 2004”, ha dichiarato Ola Källenius, Amministratore Delegato di Mercedes-AMG GmbH. “La CLS 63 AMG è una vettura ad alte prestazioni davvero unica, che stabilisce nuovi parametri di riferimento in termini di design, prestazioni ed efficienza”.
Come per S 63 AMG e CL 63 AMG, CLS 63 AMG può attingere a tutto il concentrato di potenza offerto dal motore ad otto cilindri denominato internamente M 157. Il nuovo V8 Biturbo AMG da 5,5 litri dispone di una serie di innovativi componenti high-tech: oltre all’iniezione diretta di benzina con combustione a getto guidato e piezoiniettori, spiccano anche il basamento completamente in alluminio, la tecnica delle quattro valvole con fasatura degli alberi a camme, il raffreddamento dell’aria di sovralimentazione ad aria-acqua, la gestione dell’alternatore e la funzione start/stop. Da una cilindrata di 5.461 cm3, l’otto cilindri eroga una potenza massima di 386 kW (525 CV) e sviluppa una coppia di 700 Nm. In abbinamento con il Performance Package AMG, questi valori salgono rispettivamente a 410 kW (557 CV) e 800 Nm. Entrambe le versioni di CLS 63 AMG garantiscono elevate prestazioni: accelerazione da zero a 100 km/h in rispettivamente 4,4 e 4,3 secondi, velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente).
La differenza sostanziale tra i due livelli di potenza consiste nella pressione massima di sovralimentazione, che aumenta da 1,0 a 1,3 bar. Inoltre, CLS 63 AMG con Performance Package AMG presenta una copertura del motore particolarmente pregiata con inserti in carbonio.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mazda3 con nuovo motore diesel 1.6

Donington nel calendario del mondiale Superbike