in

Donington nel calendario del mondiale Superbike

Tempo di lettura: 2 minuti

L’inserimento del circuito di Donington nel calendario del mondiale Superbike è stato accolto con entusiasmo dai piloti e dagli appassionati. Per molti buoni motivi. Questa pista, situata nel East Midlands, non è stato solo il tracciato che ha ospitato la prima gara assoluta della storia della SBK ma anche il catalizzatore di una serie di momenti salienti.
Le vittorie delle prime quattro manche sono andate ad altrettanti piloti italiani: nel 1988, sulla pista priva del settore “Melbourne”, a trionfare furono Davide Tardozzi e Marco Lucchinelli mentre l’anno successivo fu la volta di Fabrizio Pirovano e di Giancarlo Falappa, quest’ultimo alla sua prima vittoria nel mondiale Superbike. Undici anni dopo, fu l’inglese Neil Hodgson a far sua a Donington la prima vittoria iridata.
Nel 1992 una delle leggende della SBK, Carl Fogarty, iniziò proprio a Donington il suo impressionante ruolino di marcia: in seguito alla scivolata rimediata nella prima manche, nel pomeriggio conquistò sul circuito di casa la prima delle sue 59 vittorie in carriera. Fogarty guida con sei affermazioni anche la speciale classifica riservata ai vincitori di Donington: alle sue spalle, a quota cinque, c’è Scott Russell. Lui e Fogarty si sono alternati sul gradino più alto del podio dall’edizione del 1992 (seconda manche) all’edizione del 1995, lasciando le “briciole” ai loro più diretti rivali.
Dietro di loro, Noriyuki Haga (tre vittorie), poi Falappa, Troy Corser, Colin Edwards, Hodgson e Ben Spies con due. Autori di una vittoria, invece, Tardozzi, Lucchinelli, Pirovano, Fred Merkel, Doug Polen, Stephane Mertens, Raymond Roche, Aaron Slight, Pierfrancesco Chili, James Toseland, Troy Bayliss e Ryuichi Kiyonari.
Donington ha rappresentato negli anni anche il debutto in Superbike di molti piloti arrivati in Europa dagli altri Continenti: è il caso di Troy Bayliss, che vi esordì nel 1998, e di Corser, che fece il suo debutto nell’Emisfero Nord nella stagione 1994: terzo in griglia, si ritirò in gara 1 ma centrò il terzo posto nella manche del pomeriggio. Il resto è storia recente…

Fonte WorldSBK.com – http://www.worldsbk.com

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes-Benz CLS 63 AMG

Ferrari 430 Scuderia Spider