in ,

Nuova Audi Q5 35 TDI e 45 TFSI: 163 o 265 cv?

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Audi Q5 punta sull’efficienza!

Il modello più venduto della gamma Q, amplia la gamma motori, rendendo disponibile sulla nuova Audi Q5 il 2.0 TDI da 163 cavalli ed il 2.0 TFSI da 265 cv.

Nuova Audi Q5 2021

Se fino ad oggi, era disponibile unicamente nella variante 40 TDI S tronic da 204 cavalli, oggi l’offerta viene allargata. 

Tutti i propulsori della nuova Audi Q5 sono dotati di trasmissione S tronic

Massima efficienza, omologazione Euro 6d, tecnologia mild hybrid a 12 volt, nuove dotazioni tecniche. 

Presente la terza generazione della piattaforma modulare d’infotainment, il MIB3 con una potenza di calcolo notevole, dotato di touch screen e connettività Car-to-X. 

Le due nuove motorizzazioni saranno indicate in gamma con la sigla 35 TDI S tronic 163 MHEV 12V e 45 TFSI S tronic 265 cv MHEV 12V.

Il quattro cilindri due litri turbodiesel dispone di un doppio albero di equilibratura e nuovi circuiti di raffreddamento. 

Il sistema di iniezione common rail arriva ad una pressione massima di 2.200 bar; i pistoni sono in acciaio forgiato. 

Grazie ai suoi 163 cavalli di potenza massima, la nuova Q5 35 TDI raggiunge una velocità massima di 213 km/h per uno 0 – 100 km/h in 9 secondi, a fronte di emissioni pari a 146 – 162 grammi per chilometro di CO2.

Per quanto riguarda la nuova Audi Q5 45 TFSI la sua potenza massima è di ben 265 cv!

Grazie anche alla presenza della fasatura variabile su due livelli e della presenza di un’unità ibrida, le sue performance sono di tutto rispetto: velocità massima pari a 240km/h per uno 0 – 100 km/h in soli 6,1 secondi, il tutto a fronte di consumi dichiarati, nel ciclo WLTP di 8,4 – 9,2 litri per 100 km ed emissioni di CO2 pari a 190 – 209 grammi per chilometro. 

Presente anche un cambio automatico doppia frizione S tronic a sette rapporti e trazione integrale quattro. 

Sulla nuova Audi Q5 debutta anche l’equipaggiamento Audi exclusive che si affianca agli allestimenti base, Business, Business Advanced, S Line ed S Line plus. 

Audi exclusive consente di personalizzare la nuova Q5 scegliendo tra oltre 50 tinte carrozzeria e pregiati rivestimenti in pelle Nappa, con finiture interne in carbonio, radica di noce o quercia e tappetini coordinati. 

Altra raffinatezza è la presenza del pacchetto Audi exclusive edition Cognac che mette in evidenza l’alternanza tra il nero e la tinta cognac degli interni in pelle Nappa. 

Per quanto concerne gli equipaggiamenti Audi exclusive, vanno ad arricchire la già ampia dotazione di serie, proponendo il sistema MMI con display TFT ad alta risoluzione da 10,1 pollici. 

Da segnalare che l’assistente vocale Amazon Alexa è incluso nel cloud del sistema di comando MMI, mentre il profilo Audi Connect offre ulteriori servizi online, compreso il Car-to-X. 

Prezzi nuova Audi Q5

La Q5 35 TDI S Tronic 163 CV è in vendita ad un prezzo di 50.800 euro, mentre per la 45 TFSI quattro S tronic 265 cavalli il prezzo è di 59.000 euro. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ford  Focus ST

Ford Focus ST by JMS: un tuning notevole!

Ford Fiesta ST Edition

Ford Fiesta ST Edition dal Nurburgring alla strada!