in , ,

Audi A4 Avant 40 TDI quattro S tronic: grinta e carattere!

Tempo di lettura: 3 minuti

Audi A4 Avant 40 TDI quattro S tronic conquista!

Ha una linea decisamente indovinata e proporzioni perfette, perché nonostante abbia dimensioni non proprio contenute, trasmetta la sensazione di essere molto più compatta: la nuova Audi A4 Avant 40 TDI quattro S tronic ha dalla sua parte, tanti pregi da dimostrare!

Audi A4 Avant 40 TDI quattro S tronic

Mostra caratteri diversi a seconda della modalità di guida impostata: massima efficienza, divertimento o… viaggio in totale comfort? 

Audi A4 Avant 40 TDI quattro S tronic ha un look…

La osservi e sembra esser acquattata, pronta per scattare: la vettura oggetto del nostro test drive è dotata dell’allestimento S Line, quello in pratica più sportivo, che prevede, tra l’altro, un assetto ribassato di oltre 20 millimetri, cerchi da 19 pollici dal design specifico, ed una serie di cromature che esaltano particolari degni di nota, come le cornici delle prese aria laterali frontali. 

Accattivante anche la colorazione, questo blu Nogaro non solo richiama le vetture di casa Audi del passato, ovvero la mitica RS2 ,ma ne esalta le forme e contribuisce a creare intriganti giochi luce, lungo le fiancate. 

Nel recente upgrade cui è stato sottoposta la A4, spicca non solo la presa d’aria frontale, ma anche la calandra riutilizzata ed i nuovissimi gruppi ottici, belli e funzionali, perché durante la guida notturna, assicurano una visibilità, notevole. 

Interni Audi A4 Avant 40 TDI quattro S tronic 

Sportiva ma anche estremamente comoda, versatile e soprattutto spaziosa.

La plancia ha linee semplici, tutto si comanda attraverso il sistema centrale. 

La strumentazione posta dinanzi al guidatore è perfettamente configurabile, le informazioni mostrate sono chiare e leggibili in ogni condizione di luce.

Trattandosi di una Station, Avant per Audi, lo spazio bagagliaio è notevole: circa 495 litri, destinati ad aumentare notevolmente una volta reclinati gli schienali dei sedili posteriori.

In tal caso, il volume di carico è di 1.495 litri!

I sedili anteriori hanno una conformazione sportiva, l’Alcantara è il plus per chi sceglie l’allestimento S Line, cui consegue anche la presenza di diversi badge e loghi sulla carrozzeria e volante. 

Il climatizzatore è dotato di tasti a sfioramento, presente anche un comodo vano per la ricarica wireless smartphone. 

Per quanto concerne il display centrale è da 10 pollici ed è provvisto di tutta una serie di funzioni particolarmente utili: dal sistema di navigazione al setup della vettura, fino alla connettività ed alla presenza di utili app. 

Interessante è anche la presenza di un hotspot wi-fi, utilissimo per chi viaggia ed ha bisogno di una connessione sicura e veloce.

Prova su strada Audi A4 Avant 40 TDI quattro S tronic

Un quattro cilindri in linea, un 2 litri turbo Diesel, capace di una potenza di ben 190 cavalli a 3.800 giri al minuto, per una coppia massima di 400 Nm. 

Ha una progressione davvero interessante, complice anche un cambio automatico doppia frizione perfetto nelle cambiate per dolcezza di innesti e per rapidità di cambiata. 

Grazie anche ad una coppia disponibile sin dai bassi regimi, la progressione nel salire di giri è notevole, sembra realmente di avere a disposizione una potenza decisamente superiore. 

Alcuni dati ufficiali Audi parlano chiaro: nel classico 0 – 100 km/h impiega solo 7,6 secondi per una velocità massima di 230 km/h. 

A stupire non sono tanto questi valori, seppur notevoli, ma la facilità con cui questo 2 litri turbo Diesel, riesce a prender giri.

La vettura da noi provata era dotata di trazione integrale permanente Quattro, un sistema che prevede ad inviare circa il 60% della coppia all’asse posteriore, ripartendo in maniera istantanea potenza e coppia sulla ruota o sull’asse opposto, in caso di perdita di aderenza. 

Altro aspetto da tener conto, è quello del consumo. 

Nonostante sia un motore che dimostri di avere potenza e coppia in abbondanza, adottando uno stile di guida efficiente, non tirando le marce al limitatore, cosa del tutto inutile vista anche la rapidità di cambiata dell’S Tronic, e sfruttando la capacità del motore di rispondere sin dai bassi regimi, è possibile realizzare percorrenze nell’ordine dei 16/17 km / litro. 

Su strada, il comportamento della nuova A4 Avant è esemplare, il corpo macchina è praticamente neutro, con un rollio minimo ed una stabilità notevole. 

Ciò che impressiona non solo è la sua rapidità di inserimento, ma anche il non dover apportare correzioni continue sullo sterzo: imposti la traiettoria e sembra una lama, tanta è la precisione nell’impostare la direzione scelta. 

Anche l’impianto frenante è perfetto, così come il comfort di marcia, assenti del tutto fruscii aerodinamici e vibrazioni, anche quando si riprende da un basso numero di giri. 

Audi A4 Avant 40 TDI quattro S tronic affascina, per la sua bellezza, per la sua concretezza! 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Pagani Huayra BC Roadster

Pagani Huayra BC Roadster record Spa Francorchamps

Alfa Romeo Giulia Veloce BTCC

Alfa Romeo Giulia Veloce BTCC un ritorno alle origini!