in

Museo virtuale MV Agusta

Tempo di lettura: < 1 minuto

Varese, 9 Settembre 2010 – MV Agusta presenta la nuova sezione “Museo Virtuale” nel sito ufficiale www.mvagusta.it. Gli appassionati della storica Casa varesina possono finalmente ripercorrere l’epopea motociclistica MV, scoprendo un dopo l’altro tutti i modelli: le “Moto da strada” e le “Moto da Corsa”, cioè rispettivamente le moto di produzione e quelle che hanno corso negli anni ’40, ’50, ’60 e ‘70.
Il viaggio virtuale inizia con la produzione nel 1945 del primo modello “M.V. 98cc”, evento che segna la nascita della M.V. Agusta presso lo stabilimento di Verghera (località che determina anche la sigla M.V., MECCANICHE VERGHERA).
La produzione di moto leggere inizia per l’assoluta necessità di attività collaterali post belliche e per tenere attive le maestranze in attesa della rinascita
dell’aeronautica. Superate le difficoltà iniziali, dovute alla modesta popolarità del marchio, la volontà e i sacrifici hanno presto portato la M.V. alle prime competizioni, contribuendo in questo modo al successo sul mercato e portando alle innumerevoli vittorie ottenute in 25 anni (dal 1952 al 1976) nelle varie discipline: 37 Campionati Mondiali Marche, 38 Campionati Mondiali Piloti e 270 Gran Premi Mondiali.
Per accedere al Museo Virtuale MV Agusta clicca sul seguente link: http://www.mvagusta.it/it/museo-virtuale/

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Moto2 – Test a Valencia per Aspar e Pons

WSBK – Checa sfiora la doppietta al Nurburgring