in

Alfa Romeo 4C Concept

Tempo di lettura: 2 minuti

Stile essenziale capace di trasmettere forti emozioni, ricerca tecnica sempre all’avanguardia, tenuta di strada e piacere di guida ai massimi livelli, coniugati con la massima efficienza del veicolo: queste sono le caratteristiche che da sempre caratterizzano Alfa Romeo nel panorama automobilistico mondiale. Gli stessi valori che hanno dato vita ad Alfa Romeo 4C Concept, “supercar” compatta che rappresenta l’essenza della sportività secondo i valori del brand: prestazioni, stile italiano ed eccellenza tecnica finalizzata al massimo del piacere di guida in piena sicurezza. Non a caso, l’Alfa Romeo 4C Concept è “Ambassador DNA Technology”, ovvero ambasciatrice del patrimonio tecnologico che contraddistingue le vetture Alfa Romeo, di oggi e di domani.
La “D.N.A. Technology” è la filosofia Alfa Romeo per lo sviluppo tecnico di tutti i suoi modelli. Ogni vettura deve saper coniugare eccellenti performance dinamiche (come nella tradizione del marchio) efficienza delle prestazioni e rispetto dell’ambiente, massimo comfort e sicurezza passiva e attiva con il controllo in ogni condizione.
In quest’ottica 4C concept rappresenta la punta più avanzata della “D.N.A. Technology”, dove la “D” di Dynamic, legata alle performance e alla dinamica del veicolo, viene esaltata trasferendo nell’esperienza di guida quotidiana il perfetto equilibro fra piacere ed emozione delle prestazioni con la consapevolezza dell’efficienza.
L’esemplare esposto a Francoforte si contraddistingue per la nuova livrea “Fluid Metal” che ne esalta in modo dinamico le linee fluide, sinuose ed originali. Proprio grazie a questo attraente vestito “Made in Italy”, l’Alfa Romeo 4C Concept è stata eletta “Concept Car più bella dell’anno” dai lettori della rivista tedesca Auto Bild, battendo tutti gli altri progetti presentati nei mesi scorsi ai Saloni internazionali di Ginevra, Detroit, Tokio e Shanghai.
La commercializzazione della 4C è prevista nel 2013: negli ultimi mesi il progetto è stato affinato ed arricchito con contenuti tecnici per esaltare le eccellenze dinamiche della vettura. Il peso è confermato intorno al valore di 850 Kg, con una potenza superiore ai 200 CV ed un peso/potenza minore di 4 Kg/CV, valore da vera “supercar”.
Il concept presenta la formula dei coupé trazione posteriore a “2 posti secchi” con motore in posizione centrale, una lunghezza di circa 4 metri e un passo inferiore a 2,4 metri: dimensioni che, da una parte, mettono in risalto le doti di compattezza della vettura, dall’altra parte ne accentuano le caratteristiche di agilità.
Sull’Alfa Romeo 4C Concept trovano posto tecnologie e materiali derivati dalla 8C Competizione – carbonio, alluminio, trazione posteriore – e tecnologie derivate dai modelli Alfa Romeo attualmente in commercio: il 1750 turbo benzina con iniezione diretta, il cambio a doppia frizione a secco “Alfa TCT” , insomma tutto il meglio della “D.N.A. Technology” incluso, ovviamente, il selettore Alfa D.N.A. per il controllo dinamico del veicolo, che ne è l’espressione fisica all’interno dell’abitacolo di tutte le Alfa Romeo.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Terzo gradino del podio per Spies

Accessori Rizoma per Ducati Diavel