in

Nuova BMW Serie 6 Cabrio

Tempo di lettura: 4 minuti

Mozzafiato, irresistibile, perfetta: questi sono i commenti che descrivono la storia delle Cabrio di BMW. BMW porta avanti questa tradizione decennale presentando la nuova BMW Serie 6 Cabrio. La nuova BMW Serie 6 Cabrio è stata creata per gli amanti di un raffinato design automobilistico con un debole per la guida sportiva in cerca di un lusso innovativo e di un look eccezionale. All’interno della fascia delle Cabrio altamente esclusive, la 2+2 posti si distingue per mettere a disposizione i motori più efficienti, la tecnica di assetto più progressista e gli equipaggiamenti di comfort, d’infotainment e di sicurezza più innovativi del segmento di appartenenza.
Le tipiche proporzioni di una Cabrio di BMW vengono dettate dal cofano motore allungato, dall’abitacolo arretrato, dal passo lungo e dalla linea Greenhouse particolarmente bassa. Nella nuova BMW Serie 6 Cabrio questi stilemi sono stati combinati con una classica capote di stoffa nel caratteristico design a pinne verticali. Delle superfici modellate con la massima cura e la dinamica delle linee anticipano la superiorità della performance. Il lussuoso ambiente interno offre il tipico cockpit del marchio orientato verso il guidatore e un abitacolo esclusivo disegnato per il benessere dei passeggeri. La funzionalità moderna degli interni viene sottolineata soprattutto dal nuovo Control Display a isola del sistema di comando di serie iDrive.
Al momento di esordio la nuova BMW Serie 6 Cabrio sarà disponibile in due motorizzazioni. Il propulsore da otto cilindri della BMW 650i Cabrio eroga 300 kW/407 CV. Per la BMW 640i Cabrio è stata sviluppata una variante esclusiva del sei cilindri in linea con BMW TwinPower Turbo, iniezione diretta di benzina e VALVETRONIC che mette a disposizione 235 kW/320 CV. Entrambi i motori sono dotati di serie di un cambio automatico sportivo a otto rapporti. Tra le misure di BMW EfficientDynamics montate di serie nella BMW 640i Cabrio sia citata, a titolo esemplare, la funzione Start Stop automatico.
L’esclusiva tecnica dell’assetto che completa i motori moderni, unica nel segmento di appartenenza, assicura la superiorità dinamica e un comfort guida fortemente cresciuto rispetto a quello del modello precedente. La nuova BMW Serie 6 Cabrio è equipaggiata di serie con il Driving Dynamic Control che consente di tarare lo chassis secondo le preferenze individuali. A richiesta, è disponibile il sistema Adaptive Drive con ammortizzatori a regolazione elettronica e stabilizzazione antirollío. Oltre al servosterzo elettromeccanico di serie, un’altra offerta esclusiva nel segmento di appartenenza è l’Integral Active Steering, ordinabile come opzione.
La nuova BMW Serie 6 Cabrio svela la propria indole dinamica anche nel disegno del modulo frontale. Il doppio rene ingrandito, leggermente inclinato in avanti (Shark Nose) simbolizza il desiderio di scattare in avanti, mentre la presa d’aria larga, il cofano motore dalla sagoma marcata e il passaruota bombato anticipano la potenza della tecnica di propulsione e l’ottima tenuta di strada. Dei raffinati elementi in cromo integrati alle due estremità della minigonna anteriore accentuano ulteriormente la larghezza della vettura. Le luci fendinebbia, disponibili come optional e composte da tre unità LED montate orizzontalmente,  sono state inserite vicino agli elementi cromati.
I proiettori allo xeno di serie della nuova BMW Serie 6 Cabrio presentano il tipico design a doppio anello delle vetture BMW. Nella sezione superiore i proiettori di serie vengono tagliati da un listello decorativo; quando viene ordinato l’optional Adaptive Light Control la palpebra superiore è realizzata in unità LED. La luce diurna viene generata con degli anelli luminosi LED che riproducono l’immagine caratteristica del marchio in un’intensa luce bianca. I lampeggiatori di direzione sottostanti descrivono un nastro orizzontale luminoso.
L’andamento filante delle linee realizzato nella nuova BMW Serie 6 Cabrio le dona un profilo elegante e slanciato. Delle curve dinamiche che riprendono il movimento naturale delle onde generano un look atletico e naturale. La tipica nervatura BMW all’altezza degli apriporta nasce negli elementi a branchie dei passaruota anteriori che fungono anche da sede per i lampeggiatori di direzione e trova la propria conclusione nei gruppi ottici posteriori.
Un’altra linea caratteristica nasce nella curvatura della fiancata anteriore, scorre sopra la ruota anteriore per sfociare dolcemente nel posteriore, analogamente all’evoluzione di un’onda. Anche questa linea caratteristica termina orizzontalmente nella coda. In combinazione con la linea caratteristica superiore si crea così la dinamica forma a cuneo che segnala il desiderio della vettura di scattare in avanti.
Le luci posteriori bipartite presentano la tipica forma a L del marchio, realizzata in una versione particolarmente sportiva. All’interno dei gruppi ottici, due fasce luminose alimentate da unità LED generano il tipico design notturno delle automobili BMW. Anche la luce dei freni e degli indicatori di direzione è formata da unità LED.
La nuova BMW Serie 6 Cabrio è stata disegnata come vettura 2+2 posti. Gli interni offrono dei sedili su misura per il guidatore, per il passeggero anteriore e per gli occupanti della zona posteriore. Dei materiali pregiati, un raffinato abbinamento cromatico e le superfici interne modellate con cura creano un ambiente dettato dal lusso, dalla dinamica e da una funzionalità elegante. Un elemento tipico del marchio nel design degli interni è il cockpit orientato verso il conducente. La sezione centrale del cruscotto che accoglie il Control Display del sistema di comando iDrive, le bocchette d’aria centrali e i comandi dell’impianto audio e di climatizzazione sono leggermente inclinati verso il guidatore. In una superficie leggermente abbassata rispetto alla zona del passeggero anteriore sono sistemati il selettore di marcia e i tasti del freno di stazionamento, così come il comando della capote e il Driving Dynamic Control.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova partnership tra AMG e Ducati

Porsche Cayman R