in

Porsche Cayman R

Tempo di lettura: 2 minuti

Porsche dedica la lettera “R” alle auto sportive molto speciali: reattiva e raffinata, ma, soprattutto, essenziale. La nuova Cayman R associa tutte queste caratteristiche, senza compromessi. 55 kg in meno e 10 CV in più rispetto alla Cayman S: la nuova coupè a motore centrale di Porsche è concepita per prestazioni straordinarie su strada. Grazie al telaio sportivo appositamente adattato offre un’esperienza di guida ancora più precisa rispetto alla Cayman S. La Cayman R fa il suo debutto mondiale oggi all’Auto Show di Los Angeles.La nuova coupè con motore centrale è spinta da un motore potenziato a sei cilindri da 3,4 litri che sviluppa 330 CV (243 kW). La trasmissione della potenza alle ruote posteriori è affidata al cambio manuale a sei marce, offerto di serie, che consente alla vettura di effettuare l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,0 secondi. Come optional è disponibile il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) a sette rapporti, che riduce il tempo di accelerazione a 4,9 secondi. Per prestazioni ancora più brucianti, la Cayman R può essere equipaggiata con uno dei pacchetti opzionali Sport Chrono, che abbassano l’accelerazione da 0 a 100 km/h a 4,7 secondi. La Cayman R raggiunge una velocità massima di 282 km/h con il cambio manuale e di 280 km/h con il PDK.
La carrozzeria ribassata di 20 mm rispetto alla Cayman S, in combinazione con il caratteristico spoiler posteriore fisso, i pregiati cerchi in struttura leggera verniciati in colore argento e i numerosi dettagli sportivi sia negli interni sia all’esterno conferiscono alla Cayman R un carattere decisamente originale. I fari con profilo nero, gli specchi retrovisori esterni in colore nero e la scritta Porsche sulla fiancata della vettura, in colore a contrasto nero o argento a seconda del colore della carrozzeria, richiamano la tradizione sportiva Porsche.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova BMW Serie 6 Cabrio

Lamborghini Gallardo Spyder Performante