in

Red Bull MotoGP Rookies Cup: Kevin Calia, una nuova stella

Tempo di lettura: 2 minuti

Milano, 18 agosto – Gara 1: Kevin Calia ha condotto una gara assolutamente perfetta per 14 giri, arrivando dritto alla sua prima vittoria nella Red Bull MotoGP Rookies Cup in scena lo scorso weekend nel circuito ceco. Il 15enne italiano, dopo il primo giro e mezzo, è passato in testa lasciando che il 16enne giapponese Daijiro Hiura strappasse il 2^ posto al 16enne britannico Danny Kent proprio all’ultima curva. Una Rookies Cup come non si era mai vista, con Calia che, dopo 2 giri, è riuscito a  guadagnare quasi 1 secondo di vantaggio passando al comando, e sebbene Kent e il resto del gruppo abbiano provato tutto il possibile, nessuno è riuscito a tenere testa all’italiano.  
 Durante le prove Calia è migliorato molto ed era più sicuro, qualificandosi 3^ sulla griglia di partenza. “Questa mattina quando mi sono svegliato credevo di poter vincere la gara, ma non così, non andando via e dicendo arrivederci a tutti gli altri. Continuavo a pensare che mi avrebbero raggiunto, è ciò che accade normalmente in gare come questa, continuavo a premere l’acceleratore più che potevo e il resto dei rivali non è mai riuscito ad agganciarmi”.
Sempre Calia ha dichiarato a fine gara: “Sono davvero soddisfatto della moto e non ho intenzione di cambiare nulla per la gara di domani. Immagino che gli altri potrebbero anche apportare qualche cambiamento e la gara potrebbe essere più serrata, ma credo ancora di poter vincere, non mi interessa se sarà una gara serrata o un’altra come questa, l’importante è vincere non come”.

Gara 2: Jake Gagne è riuscito a capovolgere il suo weekend con una brillante vittoria riportata nella seconda gara della Red Bull MotoGP Rookies Cup del Cardion AB Grand Prix e, con solo la gara di Misano da disputarsi, il pilota può vantare 11 preziosi punti che lo separano dalla vittoria finale. Il 16enne californiano ha rubato il comando al rivale Danny Kent proprio sull’ultima curva ad S, lasciando la contesa per gli altri posti del podio al 16enne britannico e al connazionale Harry Stafford.
Al 4^ giro il vincitore di sabato Kevin Calia è passato in testa al gruppo dei 16 rivali, ma dopo il 5^ giro, quando è scivolato, è finito indietro di qualche posto. Tuttavia, il 15enne italiano è riuscito a rimontare chiudendo 16^. Cadono in sequenza sulla stessa curva e durante lo stesso giro, ma in incidenti diversi, il poleman Alejandro Pardo e il 15enne italiano Alessio Cappella che ha centrato lo sfortunato 16enne giapponese Daijiro Hiura.
“Ieri c’era molto più vento,” ha spiegato Gagne al termine della seconda gara, “Continuava a spostarci anche se mi dava più da fare il resto del gruppo che continuava a superarmi. Ho provato a staccarli ma senza riuscirci, perciò dovevo provare a posizionarmi sull’ultimo giro, e all’ultima curva mi sono infilato e sono riuscito a superare in volata Danny (Kent).”
Gagne ha 11 punti di vantaggio su Kent il quale, vantando 30 punti di margine su Binder e Hiura, si giocherà il titolo con il pilota californiano sabato 4 settembre a Misano.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

MotoGP – Dovizioso testa la Honda RC212V 2011

MotoGP – Lorenzo sul circuito spagnolo si diverte in sella ad una Yamaha R1