in ,

Alfa Romeo Milano: il SUV sportivo arriverà nel 2024

Si chiamerà Alfa Romeo Milano il nuovo SUV Sportivo del marchio del biscione, modello che debutterà il prossimo anno.

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo Milano è il nome del nuovo SUV sportivo che devasterà in anteprima internazionale ad aprile 2024 proprio a Milano.

Un chiaro omaggio alla città natale, Milano è il simbolo del Made in Italy nel mondo, la capitale internazionale del design, un luogo dove l’innovazione si combina con la sostenibilità, proprio in questa città sarà presentata la nuova Alfa Romeo Milano.

Sarà disponibile sia in versione ibrida che nella variante 100% elettrica, un’auto che incarnerà il DNA Sportivo italiano di un Marchio che ha segnato la storia dell’automotive.

Milano sarà la prima Alfa Romeo elettrica

Jean Philippe Imparato, Ceo Alfa Romeo: “Con l’arrivo di MILANO nel 2024, Alfa Romeo completa una Line-Up in grado di incontrare i desideri di tutti i nostri appassionati e non solo. MILANO vuol essere simbolicamente un “Bentornato” a tutti i nostri Alfisti che, proprietari di Giulietta e Mito, erano in attesa di confermare il loro amore per Alfa Romeo; ed un “Benvenuto” a tutti coloro che sono alla ricerca di un’esperienza sportiva unica in questo segmento e della bellezza distintiva del design italiano.
MILANO è la prima pietra miliare nel processo di transizione del marchio all’elettrico e, così come Tonale, ha l’importante compito di rinforzare ulteriormente la presenza di Alfa Romeo a livello globale”.

Quale sarà la nuova Alfa Romeo

Un B-SUV che si posizionerà un gradino sotto la tonale ma che avrà il difficile compito di traghettare nuovi clienti verso un brand in forte ascesa, Milano segue la recente tradizione dell’azienda di Arese, quella di omaggiare luoghi simbolo del nostro Paese, dopo la Tonale e Stelvio, si era ipotizzato sul nick “Brennero” ma è stato scartato in virtù di un posizionamento più in basso di questo compatto SUV.

Chi è il padrone di Alfa Romeo?

Tra le domande più gettonate su Google figura anche questa semplice ma diretta curiosità, il brand del Biscione oggi fa parte del Gruppo Stellantis (dal 2021), in passato è appartenuto all’Istituto per la Ricostruzione Industriale, realtà poi passata a Fiat e nel 2014 ad FCA.

Quali sono i SUV Alfa Romeo?

Attualmente in gamma sono presenti come Sport Utility Vehicle

  • Tonale
  • Stelvio

A partire dal prossimo mese di giugno 2024 arriverà la Milano seguita forse ma non è ancora ufficiale, dal lancio della Brennero, maxi SUV che si posizionerà nel segmento di lusso, superiore persino alla Stelvio.

Milano: un B-SUV anche elettrico

Il marchio AlfaRomeo in realtà racchiude già Milano, ciò è evidente osservando il suo stemma, la croce simbolo storico del capoluogo lombardo e il biscione, stemma della casa nobiliare viscontea ed emblema tra i più rappresentativi della città.

Il nome Milano è stato presente all’interno del logo Alfa nella parte inferiore fino al 1918, successivamente fu accompagnato dall’acronimo A.L.F.A (Anonima Lombarda Fabbrica Automobili, solo dal 1919 il nome fu Alfa Romeo.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Range Rover Electric

Nuova Range Rover Electric: parte la fase di collaudo del prototipo

Volkswagen ID.7

Test Euro NCAP: la ID.7 promossa con cinque stelle