in ,

Alfa Romeo Brennero: arriverà nel 2024 il nuovo SUV

Arriverà nella prima metà del 2024 la nuova Alfa Romeo Brennero, SUV compatto ibrido.

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo Brennero sarà presentata il prossimo anno, presumibilmente a giugno 2024.

Un SUV compatto il cui compito sarà quello di traghettare il Marchio del Biscione verso l’elettrificazione, switch già in parte avvenuta con il debutto della Tonale Plug-In Hybrid Q4 ma che con il lancio della nuova Alfa Romeo Brennero sarà totale perché prevedibile l’arrivo anche di una variante full electric.

Condividerà diversi componenti con le cugine Jeep Avenger e Fiat 600e a partire dal pianale per poi arrivare alle motorizzazioni, di sicuro l’ibrido giocherà un ruolo fondamentale soprattutto in Italia, Spagna e Germania dove il traghettamento verso l’elettrico stenta a decollare.

Inizialmente voci di corridoio ma anche diversi siti web avevano ipotizzato un nick differente, ovvero Milano, anche se non è stato completamente confermato dai vertici del Marchio di Arese, stando all’anteprima che Alfa Romeo ha pubblicato sui suoi canali social, dove appaiono in bella vista delle coordinate che lasciano presumere che dopo la Tonale e lo Stelvio, il passo sia quello del Brennero.

Milano andrà a identificare un maxi SUV che si posizionerà sopra lo Stelvio e che monterà motorizzazioni di grande cilindrata ma che potrebbe anche essere completamente elettrica in perfetto stile KIA EV9, ammiraglia del marchio coreano disponibile unicamente con alimentazione full electric e capace di trasportare fino a sette passeggeri.

Alfa Romeo Brennero: motori e allestimenti

Le motorizzazioni saranno pressoché simili a quelle della Fiat 600 e Jeep Avenger, del resto in famiglia Stellantis la condivisione è tutto, così dal pianale alle motorizzazioni, per le economie di scala di “condivide” tutto, dalla motorizzazione full electric da 156 cavalli che tra l’altro troviamo anche in Casa Opel e Abarth, abbinata a un pacco batteria da 44 o 52 kW, fino all’unità ibrida leggera da 100 cavalli, un propulsore da 1.2 litri sovralimentato che punta all’efficienza più che alla sportività ma che sulla Brennero potrebbe ricevere una iniezione di potenza arrivando fino a 130 cavalli.

Quanto agli allestimenti, Veloce e Ti saranno un must, non escludibile che nel corso dei mesi successi al suo lancio, possa arrivare anche una Brennero Quadrifoglio, con motore turbo benzina da 280 cavalli, propulsore già presente in casa nella famiglia Giulia.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes-Benz CLE53 AMG Coupé

Mercedes-Benz CLE53 AMG Coupé: sportività e classe

Sym Mamba 160

SYM e la nuova generazione di crossover: arriva il Mamba 160