in

Pneumatici e cerchioni: componenti essenziali per la sicurezza e l’efficienza dei veicoli

Pneumatici e i cerchioni sono complementi fondamentali per le vetture, sia per la sicurezza che per l’efficienza, che generalmente camminano di pari passo.

Tempo di lettura: 3 minuti

Pneumatici e i cerchioni sono complementi fondamentali per le vetture, sia per la sicurezza che per l’efficienza, che generalmente camminano di pari passo. Poi c’è da fare anche un discorso sull’estetica, per quanto possa passare in secondo piano rispetto alla sicurezza stradale.

In questo articolo parliamo delle gomme e dei cerchioni, dei materiali più utilizzati, delle loro caratteristiche e di come sceglierli. Ci concentriamo poi sulla marcatura dei cerchioni per auto, una pratica fondamentale per garantire la massima sicurezza e tracciabilità dei componenti usati.

I materiali utilizzati per gli pneumatici

La mescola di uno pneumatico prevede due ingredienti principali: la gomma e il riempitivo, noto come filler. Questi elementi vengono combinati in modo diverso a seconda della destinazione d’uso dello pneumatico.

Gli pneumatici devono sostenere carichi piuttosto pesanti, basti pensare ai SUV o ai camion, e quindi la loro struttura viene rinforzata con tessuto e funi d’acciaio. I materiali utilizzati possono essere dei più disparati come ad esempio rayon, cotone, poliestere, fibra di vetro, aramide e acciaio.

Il tessuto viene scelto secondo tre criteri: capacità di stiramento, accorciamento ed elasticità. Il filato selezionato per produrre il cavo di tessuto viene contorto e successivamente intrecciato con altri fili della stessa natura. Lo stesso cavo viene sottoposto ad un ulteriore trattamento per garantire una perfetta adesione alla gomma.

Il cavo in acciaio viene scelto invece secondo questi requisiti: resistenza alla trazione, all’allungamento e all’elasticità. Si ricava da un tondino in acciaio e i fili di acciaio usati sono in ottone rivestito e intrecciati con delle corde. Anche in questo caso la scelta del filo dipende dalle prestazioni desiderate.

Cerchi in lega o in acciaio?

I cerchi delle auto possono essere di due tipologie: in lega o in acciaio.

I cerchi in lega possono essere realizzati in alluminio e magnesio oppure alluminio e nichel e si caratterizzano per la loro duttilità e leggerezza. Sono molto belli esteticamente e presentano vari design e infatti sono spesso impiegati sulle auto sportive.

Oltre all’aspetto estetico, i cerchi in lega si fanno preferire anche perché aumentano l’aerodinamicità, rendendo l’auto più facile da guidare e più reattiva. Inoltre permettono di dissipare il calore generato dalle pinze dei freni in modo più efficiente, salvaguardando quindi l’impianto frenante.

I cerchi in acciaio sono principalmente montati sulle utilitarie che si muovono in città e hanno nella resistenza e nella solidità le loro caratteristiche principali. Si piegano difficilmente e possono essere riparati facilmente e a costi abbastanza contenuti.

L’acciaio però è un materiale piuttosto pesante che, di conseguenza, incide maggiormente sulla reattività dell’auto che risulta quindi meno scattante e maneggevole. Il maggior peso inoltre determina consumi più elevati, ma è un vantaggio in inverno quando assicura una maggiore aderenza sui fondi pesanti.

Cos’è la marcatura dei cerchioni per auto?

Per completare il discorso sull’argomento, vale la pena capire cos’è la marcatura dei cerchioni auto e perché è così importante.

Sul cerchione deve essere apposta una marcatura industriale che consente di risalire al produttore, di verificare con quali materiali è stato realizzato, la conformità alle normative vigenti e se è compatibile con quel modello di auto. La marcatura può essere considerata come una sorta di tracciabilità dei cerchioni, di cui contiene tutte le informazioni più importanti.

I cerchioni vengono marcati in punti differenti e con codici diversi per indicare:

  • produttore e numero di serie;
  • codice del sito produttivo;
  • omologazione e numero di lotto;
  • codice di dimensione cerchio e offset.

La tecnica più diffusa della marcatura dei cerchioni auto è quella a micropunti, detta anche a micropercussione. Si utilizzano delle sofisticate marcatrici che, sfruttando una punta di dimensioni e tagli di angolazioni diverse, incidono con precisione millimetrica codici di piccolissime dimensioni anche in punti difficili da raggiungere, senza intaccare l’estetica del cerchione. Altre tecniche utilizzate sono quelle a laser o a striscio, ma sono meno indicate per questa tipologia di prodotti.

La marcatura dei pneumatici

Ogni gomma, a seconda della destinazione d’uso, ha una sua particolare marcatura che può indicare l’utilizzo per bici, moto, scooter, auto, mezzi pesanti ecc. Inoltre per leggere tutte le informazioni presenti sui pneumatici vi rimandiamo a questa pratica guida.

Scritto da admin

Assicurazione RCA Auto

RC Auto: sempre più italiani confrontano le assicurazioni online per risparmiare

Ferrari SF-23

Mondiale Formula 1 2023: il declino della Ferrari ed i prossimi appuntamenti della stagione