in

Alpine A290: la hot hatch elettrica arriverà nel 2024

Riprende forme e contenuti multimediali della nuova Renault 5, la Alpine A290 debutterà nel 2024.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Alpine A290 una compatta elettrica ad altissime prestazioni.

Rappresenta la variante più spinta e divertente della futura Renault 5, la Alpine A290 punterà sul massimo piacere di guida in elettrico.

Rispetto alla Renault 5 avrà una linea marcatamente sportiva grazie a un body kit specifico, la maggiore potenza sarà supportata da un telaio irrigidito e da una serie di upgrade tecnici che faranno la differenza.

Pneumatici di generose dimensioni e con spalla ribassata, maxi alettone posteriore, parafanghi allargati, doppio motore elettrico da oltre 200 cavalli, la nuova A290 ricalcherà nelle forme il concept Alpine A290_Beta presenta lo scorso maggio 2023.

Una cinque porte che a differenza della tre porte offrirà un maggior “comfort” ai passeggeri anche se gli interni saranno concepiti per dare un ulteriore tocco di sportività ad un’anima che è elettrica ma non troppo, perché anche il sound della futura Alpine A290 sarà curato.

Nascerà sulla piattaforma CMF-BEV quella in pratica concepita per veicoli esclusivamente elettrici, due i livelli di potenza disponibili, il primo da poco meno di 220 cavalli e motore elettrico singolo, il secondo da oltre 270 cavalli e trazione posteriore.

Il pacco batteria dovrebbe essere di poco superiore ai 50 kW, anche il telaio è stato completamente rivisto così come lo sterzo, sospensioni e assetto.

La nuova Alpine A290 arriverà nella seconda metà del 2024

Il prezzo non è stato ancora comunicato così come non si hanno ancora a disposizione foto ufficiali, prevedibile che possa di poco superare i 50.000 euro.

Prevedibile anzi quasi sicuramente, almeno secondo indiscrezioni raccolte dalla rete, l’arrivo di una variante della Alpine A290 ancora più sportiva, una sorta di Renault 5 Maxi Turbo, una serie speciale a tiratura limitata, poco più di 1.000 esemplari che traghetterà il brand francese nell’olimpo delle supercar a zero emissioni.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

MINI Cooper JCW EV

MINI Cooper JCW Full Electric: arriverà nel 2025

Porsche Festival 2023

Porsche Festival 2023: in scena al Misano World Circuit