in

Michelin CrossClimate 2: il pneumatico all season di seconda generazione

Un pneumatico all season disponibile a partire da quest’anno anche nelle misure da 21 e 22 pollici: è il Michelin CrossClimate 2

Tempo di lettura: 3 minuti

Michelin CrossClimate 2 è un pneumatico quattro stagioni che si rivela particolarmente in tante e diverse condizioni di utilizzo. Nasce per soddisfare le esigenze di chi utilizza l’auto tutto l’anno in diverse situazioni e tipologia di asfalto e condizioni ambientali, un successo che lo ha portato in vetta alle classifiche dei pneumatici all season più venduti in Italia. 

Rispetto a un pneumatico invernale, il Michelin CrossClimate 2 può essere utilizzato anche in estate, di fatto nasce sulla base di un pneumatico estivo, tuttavia la conformazione del battistrada e della carcassa, lo rendono efficace anche quando si affrontano situazioni particolarmente critiche per una gomma “normale”, quando si affrontano percorsi con temperature inferiori o prossime allo zero. 

Il suo successo è proprio dovuto alla sua polivalenza d’uso, secondo un’analisi realizzata da 3BMeteo, in Italia ci sono meno giorni in cui nevica ma paradossalmente più giornate rigide dove la temperatura è inferiore ai 5 gradi. 

Il Michelin CrossClimate 2 con marcatura M+S

Puoi essere utilizzato e impiegato anche quando si affrontano tratti di strada e percorsi dove è richiesto l’utilizzo di pneumatici invernali, la certificazione 3PMFS (acronimo di 3 Peak Mountain Snow Flake), ne consente l’utilizzo tutto l’anno.

Quattro i modelli appartenenti alla famiglia CrossClimate:

  • Michelin CrossClimate 2: è stato presentato nel 2021 e si rivolge ad auto di piccola, media e grande cilindrata, ai crossover e SUV, un pneumatico all season che eccelle in numerosi test, tra cui frenata su asciutto e bagnato, trazione su neve e resistenza al rotolamento. Rispetto ai pneumatici estivi vanta un’efficienza energetica pressoché simile, risultando al primo posto in 6 test su nove e sempre sul podio nei restanti tre;
  • Michelin CrossClimate 2 SUV: è adatto ai SUV di medie e grandi dimensioni, una gomma quattro stagioni leader in 8 test su 8, sia da nuovo che usurato (profondità di 1.6 mm);
  • Michelin Agilis CrossClimate: nasce per i veicoli commerciali e van, un segmento in costante crescita soprattutto con l’esplosione del commercio online, una soluzione che aiuta a ridurre il TCO, per un’elevata durata chilometrica;
  • Michelin CrossClimate Camping: il pneumatico all season introdotto a febbraio 2022 e che viene utilizzato per i camper che sono utilizzati tutto l’anno. 

Silvia Vergani, Direttrice Marketing B2C Michelin Italia: “ La gamma Michelin CrossClimate 2 offre prestazioni ai vertici della categoria su suolo bagnato, asciutto, innevato e per durata chilometrica. Con queste caratteristiche la nostra offerta quattro stagioni risponde alle esigenze degli automobilisti che sempre più spesso si trovano ad affrontare situazioni meteo che cambiano repentinamente, indipendentemente dalla stagione.
Fermo restando che il cambio stagionale è la soluzione più adatta a chi guida sovente in località con temperature vicine o sotto allo zero e/o con frequenti nevicate, CrossClimate 2 rappresenta la soluzione più sicura e vantaggiosa per chi osserva questa pratica, ma si orienta su pneumatici di scarsa qualità. Inoltre, è l’equipaggiamento adatto anche per coloro che vivono il cambio stagionale come un fastidio e che per questo scelgono di mantenere pneumatici estivi o invernali tutto l’anno sul loro veicolo, con i rischi che ne conseguono”. 

Prova su strada – Michelin CrossClimate 2

Una prova su strada che si è sviluppata lungo un percorso ricco di tornanti e curve, partendo da Sondrio abbiamo attraversato un percorso con asfalto coperto a tratti da ghiaccio e neve, il tutto al volante di una BMW 320d Touring e successivamente di una X2 118d xDrive, entrambe gommate Michelin CrossClimate 2.

Nel primo tratto, con la 320d Touring, il pneumatico all season firmato Michelin si è comportato in maniera egregia, nonostante l’abbondante coppia e potenza a disposizione (190 CV + il boot dell’elettrico), il CrossClimate 2 si è rivelato vincente. A sorprendere è anche la silenziosità di rotolamento, nonostante la presenza sul battistrada di lamelle, non si avverte il minimo “ronzio”. Ottima aderenza in curva, su ghiaccio e neve, ha un grip incredibile.

Sulla BMW X2 118d xDrive, complice anche la trazione integrale xDrive e la potenza del motore minore, poco più di 140 CV, il CrossClimate 2 dimostra di avere tutte le carte in regola per essere utilizzato anche su vetture dotate di un’elettronica avanzata e dalla cavalleria ben superiore.

Un pneumatico all season che su strada ha dimostrato ancora una volta la sua validità in ogni condizione e situazione di guida.

 

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio

Nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: potenza e stile

Audi TT RS Coupé Iconic Edition

Audi TT RS Coupé Iconic Edition: 100 esemplari speciali