in ,

Audi TT RS Coupé Iconic Edition: 100 esemplari speciali

Sarà prodotta in soli 100 esemplari la potente Audi TT RS Coupé Iconic Edition, sportiva che rende omaggio al suo glorioso passato.

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi TT RS Coupè Iconic Edition è una esclusiva variante  dell’iconica coupè della Casa dei Quattro Anelli, proposta in 100 esemplari per il mercato europeo ed 11 diretti nel Regno Unito.

La nuova edizione speciale della vettura si caratterizza per le prestazioni del suo propulsore combinate con elementi di design sportivo, sia esternamente che nell’abitacolo: la nuova Audi TT RS Coupé Iconic Edition rende omaggio alla storica antenata. 

L’Audi TT per quasi un quarto di secolo è stata un’emblema del design della Casa tedesca ed oggi viene riproposta conservando le caratteristiche che l’hanno resa famosa: design e dinamica. 

Sebastian Grams, amministratore delegato di Audi Sport GmbH ha dichiarato: “Il nome  di Audi TT RS Coupé dice tutto. Il modello in edizione ricorda l’iconico linguaggio del design TT, che allo stesso tempo è sinonimo di coraggio ed eleganza in una forma senza compromessi. Grazie agli esclusivi dettagli esterni e interni, le tanto amate prestazioni della nostra ultima coupé sportiva, con il  suo  pluripremiato motore a cinque cilindri, non è solo palpabile, ma anche visibile ai fan.” 

Tanti i particolari che dopo tre generazioni della vettura ed un quarto di secolo si ritrovano sull’ Iconic Edition, dal tappo del serbatoio standard, alle bocchette di ventilazione rotonde fino al pomello del cambio.

Audi TT RS Coupé Iconic Edition: dotazione e stile

Ad enfatizzare l’aspetto sportivo della vettura anche la sua livrea, specifica per questa variante, la finitura Nardò Grey , elegante tonalità di grigio che prende il nome  dal circuito di Nardò dove abitualmente i modelli Audi RS  percorrono i loro primi chilometri di prova.

Ma non è  solo la livrea a caratterizzare l’eleganza e la sportività della vettura ma anche i gruppi ottici a LED Matrix, la griglia nera lucida  con single-frame nero opaco, la scritta “Quattro” in titanio opaco, le minigonne laterali in nero lucido, le calotte degli specchietti retrovisori,  gli esclusivi cerchi in lega nera lucida da 20 pollici con design a sette bracci e le pinze dei freni nere abbinate.

Il sorprendente look scuro  si completa con i finestrini triangolari posteriori parzialmente opachi con la scritta “ iconic edition” ed i gruppo ottici posteriori OLED.

La combinazione dei colori scuri dell’esterno viene ripresa anche nell’abitacolo, dove i sedili sportivi RS sono bicolori, lateralmente in pelle Nappa grigio jet e centralmente in Alcantara nera, con cuciture a nido d’ape gialle, motivi e colori che vengono ripresi anche sulla consolle centrale.  Sui sedili è incastonato il ricamo “iconic edition” ed  i tappetini sono rifiniti con ricami RS in giallo.

Sulla leva del cambio è impresso un badge numerato che contrassegna ciascuno dei 100 esemplari prodotti.

Audi TT RS Coupé Iconic Edition: motore e prestazioni

La propulsione è affidata al 2.5 litri TFSI di Audi Sport con 400 CV ed una coppia massima di 480 Nm, abbinato ad un cambio S tronic a sette rapporti con trazione integrale permanente quattro.

La TT RS coupè “iconic edition” vede la sua velocità massima aumentata a 280 km/h con una capacità di “bruciare” il classico 0-100 km/h in soli 3,7 secondi.

Il sound del propulsore è unico, sia per il tipico ordine di accensione 1-2-4-5-3 dei cilindri, sia per i terminali di scarico sportivi RS con cui la vettura è equipaggiata.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Michelin CrossClimate 2

Michelin CrossClimate 2: il pneumatico all season di seconda generazione

Nuova Toyota Corolla

Nuova Toyota Corolla: motore ibrido di quinta generazione