in ,

Nuova Toyota Corolla: motore ibrido di quinta generazione

Arriva in Italia la nuova Toyota Corolla, disponibile in versione cinque porte e station wagon. Prezzi a partire da 29.800 euro.

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Toyota Corolla arriva in Italia, disponibile sia in configurazione cinque porte che station, rappresenta il modello chiave del Marchio automobilistico giapponese. 

In oltre mezzo secolo di presenza sul mercato, ha saputo evolvere e migliorarsi costantemente, sposando i gusti e le esigenze dei clienti, la Nuova Toyota Corolla è un’evoluzione della 12esima generazione. 

Resta fedele al suo DNA, uno spirito innovativo ma al tempo stesso concreto, un’auto che incarna alla perfezione la filosofia “Kaizen” del brand nipponico: migliorare continuamente. 

Un modello da segmento C che in questa sua ultima evoluzione viene equipaggiato con la quinta generazione dei motori elettrificati Toyota, un propulsore disponibile con cilindrata di 1.8 e 2 litri, dalla straordinaria efficienza.

La versione da 1.8 litri ha una potenza di 140 CV e stata da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi, circa 1,8 secondi in meno rispetto alla generazione precedente, mentre la versione da 2 litri, sprigiona 196 CV per uno 0 – 100 km/h in 7,4 secondi. 

Nello sviluppare le nuove motorizzazioni, tutto è stato rivisto, la Power Control Unit è più efficiente ed è installata direttamente sopra un nuovo transaxle dotato di un motogeneratore compatto. Il transaxle è più leggero del 15% rispetto al passato e ha un elevato rendimento. L’utilizzo di olio a bassa viscosità contribuisce a migliorare l’efficienza. Novità anche per la batteria, più leggera del 14% e con una potenza aumentata del 14%, è dotata di un sistema di raffreddamento ed è posizionata sotto i sedili posteriori. 

Nuova Toyota Corolla con Predictive Efficient Drive

Preservare la carica della batteria e utilizzarla in funzione delle situazioni di guida, un sistema che raccoglie informazioni mentre la vettura è in movimento per ottenere consumi più ridotti, registrando i percorsi più utilizzati e calcolando i punti in cui il conducente rallenta, in questo caso provvede ad attivare il freno motore per massimizzare l’energia. Il controllo predittivo della carica calcola i tratti in discesa, in cui è possibile recuperare l’energia.

La nuova Corolla monta anche il nuovo Toyota Safety Sense, dotato di aggiornamenti over-the-air e di una nuova telecamera frontale che copre un campo visivo molto più ampio davanti alla vettura. La copertura del radar anteriore a onde millimetriche è stata estesa in modo che possa rilevare gli ostacoli più vicini nella parte anteriore della vettura. 

L’utilizzo del Motion 3D e del Deep Neural Network consente di individuare una gamma più ampia di potenziali pericoli, il Pre-Collision System è in grado di riconoscere potenziali collisioni frontali.

L’Emergency Steering Assist aiuta a mantenere l’auto in corsia evitando nel caso la collisione con un pedone, ciclista o auto parcheggiata, il Full Range Adaptive Cruise Control è stato rivisto per una risposta più veloce, introdotto inoltre l’Overtake Prevention Support che impedisci sorpassi involontari e il Preliminary Deceleration che aiuta il conducente a immettersi in corsia a velocità e distanza adeguata agli altri veicoli.  

Nuova Toyota Corolla è in vendita a un prezzo di lancio di 29.800 euro per la versione Active Hatchback con motorizzazione da 1,8 litri.

La versione Touring Sports parte invece da €31.300 a fronte di un WeHybrid Bonus di €3.000.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Audi TT RS Coupé Iconic Edition

Audi TT RS Coupé Iconic Edition: 100 esemplari speciali

Nissan Juke Hybrid

Nissan Juke Hybrid: ibrida, versatile e compatta