in ,

Audi TT RS Coupé Iconic Edition: motore turbo 5 cilindri da 400 CV

Motore turbo cinque cilindri da 400 cavalli, cambio doppia frizione e kit aerodinamico: è la nuova Audi TT RS Coupé Iconic Edition

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi TT RS Coupè Iconic Edition è stata presentata dalla Casa dei Quattro Anelli, per celebrare
il successo della TT Coupè.

La nuova vettura è stata pensata e progettata esclusivamente per il mercato europeo e dei 100 esemplari numerati che saranno prodotti, 11 saranno destinati al mercato inglese, con le consegne che partiranno dal primo trimestre del prossimo anno. Sebastian Grams, amministratore delegato di Audi Sport GmbH ha dichiarato: “Il nome dell’Iconic Edition di Audi TT RS Coupé dice tutto. Il modello in edizione limitata ricorda il linguaggio stilistico della TT, che allo stesso tempo è sinonimo di coraggio ed eleganza in una forma senza compromessi”.

Audi TT RS Coupé Iconic Edition: motore turbo da 400 CV

La TT RS Coupé Iconic Edition ospita nel cofano il motore TFSI a cinque cilindri da 2.5 litri capace di sviluppare 400 CV di potenza e 480 Nm di coppia massima ed è abbinato alla trasmissione S Tronic a doppia frizione a 7 marce e la trazione integrale permanente quattro con frizione elettroidraulica a lamelle in bagno d’olio.

Il propulsore spinge la vettura ad una velocità massima di 274 km/h, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi. La livrea sarà speciale ad iniziare dalla colorazione della carrozzeria in Grigio Nardò in onore del circuito pugliese dove i primi modelli RS accumularono chilometri nei primi test di sviluppo della vettura. L’esclusività di questa edizione speciale è enfatizzata dalla finitura Total Black del single frame e della griglia anteriore, con la scritta quattro in Titanio Opaco.

Le calotte degli specchietti retrovisori, le minigonne, nella parte inferiore, la scritta identificativa della
vettura, e gli iconici quattro anelli nel frontale sono in nero lucido.

Audi TT RS Iconic Edition: aero kit

A dare alla vettura una maggiore impronta sportiva ci pensa il kit aerodinamico composto dallo splitter, dalle minigonne laterali, dal blade posto all’estremità del paraurti anteriore, dall’estrattore d’aria e dall’alettone fisso in carbonio e, per finire, dai grossi terminali di scarico a forma ovale. Nell’abitacolo la Iconic Edition offre sedili sportivi RS bicolori con i fianchi rivestiti in pelle nappa pregiata di colore Grigio Jet.

Centralmente sono rivestiti in Alcantara nero con cuciture a nido d’ape in Giallo Calendula con la scritta Iconic Edition nella parte superiore.

Il volante è rivestito in Alcantara mentre la leva del cambio, su cui è riportato di numero dell’esemplare, ha una finitura esclusiva. Il sistema audio con suono 3D è affidato a Bang & Olufsen.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Renault 4

Renault 4 sarà presentata al Salone dell’Automobile di Parigi 2022

Dacia Duster Mat Edition

Dacia Duster Mat Edition: una versione speciale con motore turbo