in ,

Polestar 2 2024: efficienza, autonomia e potenza

Trazione posteriore e integrale per una berlina elettrica sicura: è la nuova Polestar 2 2024 in vendita a un prezzo di 55.800 euro.

Tempo di lettura: 2 minuti

Polestar 2 2024 si ripresenta sul mercato dopo una serie di aggiornamenti che la rendono più potente.

Thomas Ingenlath, Ceo di Polestar ha dichiarato: “Normalmente il redesign delle auto introduce solamente cambiamenti estetici che spesso vanificano l’obiettivo principale dell’aggiornamento stesso  mentre con la nuova Polestar 2 siamo andati in profondità e abbiamo aggiornato i componenti tecnici e meccanici della trasmissione elettrica.”.

Parole queste che ci presentano una vettura che dopo la sua commercializzazione avvenuta nel 2019 ed oltre 100.000 esemplari prodotti è pronta ad assumere un ruolo importante nel mercato delle elettriche e per il suo nuovo design e per i suoi contenuti tecnici.

Il model year 2024 è disponibile  sia nella variante single-motor a trazione posteriore che nella versione dual motor.

La prima si avvale di un motore da 295 CV con una coppia massima di 490 Nm e capace di “bruciare” lo scatto 0-100 km/h in 6,2 secondi, la seconda è in grado di erogare una potenza di 420 CV con una coppia di 740 Nm ed impiegare 4,5 secondi nello scatto 0-100 km/h. In opzione è possibile dotare la vettura del Performance Pack ed in questo caso la potenza sale a 476 CV.

Anche il gruppo batteria è stato rivisitato con conseguente aumento dell’autonomia che per la versione dual motor è di 592 km, nel ciclo WLTP,  e nella variante single motor è di  518 km, valori comunque superiori rispetto all’autonomia che faceva segnare la versione precedente.

Tre sono i pacchetti a disposizione del cliente per dotare al meglio la vettura:

  • Plus Pack
  • Pilot Lite Pack
  • Performance Pack.

Il Pack Plus include i sedili anteriori regolabili elettricamente, riscaldati e con funzione di memoria, il volante e tergicristalli riscaldati, gli interni in WeaveTech, l’impianto audio Harman Kardon a 13 altoparlanti ed il tetto panoramico in vetro.

Il Pilot Lite Pack comprende  diversi sistemi di assistenza alla guida, come  il Cross Traffic Alert con supporto alla frenata e Rear Collision Warning, il Driver Assistance con Adaptive Cruise Control e Pilot Assist, la telecamera panoramica a 360 gradi, i sensori parcheggio all-round, il BLIS , ossia il Blind Spot Information System con supporto di sterzata.

Il Performance Pack aggiunge i cerchi in alluminio forgiato da 20 pollici, pneumatici Continental SportContact, pinze freno anteriori Brembo a quattro pistoncini ed ammortizzatori regolabili Ohlins Dual Flow Valve.

La Polestar è una Casa automobilistica svedese controllata da Volvo Cars e non poteva non avere la sicurezza nel DNA, numerosi i sistemi di assistenza alla guida: telecamera anteriore in grado di rilevare la presenza di pedoni e ciclisti, sistema per la lettura della segnaletica stradale oltre alla proverbiale robustezza tipica delle vetture Volvo  che ha consentito alla vettura  di conquistare le 5 stelle  nei crash test Euro NCAP.

La Polestar 2 sarà ordinabile in Italia  dal 28 febbraio.

Le prime consegne previste per il terzo trimestre di quest’anno del 2023 con prezzi a partire  da 55.800 euro.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

BMW M3 CS

BMW M3 CS: la berlina sportiva da oltre 300 km/h

Bugatti Centodieci

Bugatti Centodieci: una nuova livrea storica per la supercar da 1600 CV