in ,

BMW M3 CS: la berlina sportiva da oltre 300 km/h

Un sei cilindri in linea biturbo da 550 cavalli, la nuova BMW M3 CS è una berlina sportiva che nasce per la pista.

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW M3 CS è una berlina che nasce per la pista.

Prodotta nello stabilimento di Monaco del Gruppo BMW, sarà sul mercato dal prossimo mese di marzo, la nuova BMW M3 CS ha potenza da vendere. 

Un motore sei cilindri in linea capace di scaricare al  suolo 550 CV, abbinato ad un cambio automatico M Steptronic a otto rapporti ed al sistema di trazione integrale M xDrive, la CS è un concentrato di cattiveria.

Il propulsore, complice anche un notevole alleggerimento del corpo macchina, spinge la vettura ad una velocità massima di 302 km/h con uno scatto da 0 a 100 km/h in 3.4 secondi, mentre per raggiungere i 200 km/h occorrono 11.2 secondi.

La BMW M3 CS utilizza lo stesso motore della M4 GT3

Si tratta della stessa unità che ha conquistato il titolo DTM (Deutsche Tourenwagen Masters), ossia il Campionato Tedesco Turismo, serie automobilistica per vetture turismo organizzata in Germania ma con gare che vengono disputate in tutta Europa.

I tecnici tedeschi hanno lavorato sul propulsore,  dalle canne dei cilindri dal peso ridotto e rivestite con tecnologia “wire-arc-sprayed iron”, all’albero a gomito, più leggero, fino ad intervenire sulla pressione di sovralimentazione portandola da 1,7 a 2,1 bar, facendo così aumentare la potenza di 40 CV rispetto alla M3 Competition.

E da un simile motore si poteva  derivare solo un sound tipico di un’auto da corsa enfatizzato  da due flap a comando elettronico , posizionati all’interno dei terminali di scarico. 

La M3 CS si caratterizza per alcuni dettagli specifici, come la vernice Frozen Solid Whiteil tetto in fibra di carbonio con trama a vista, con le calotte degli specchietti retrovisori esterni, lo splitter anteriore e la grembialatura posteriore in materiale composito.

Nella parte frontale, l’iconica griglia a doppio rene , senza cornice, è stata pensata appositamente per questo modello, i gruppi ottici anteriori presentano una luminosità gialla ed in opzione è possibile dotare la berlina tedesca di freni carboceramici M Carbon con pinze oro o rosso opaco.

Di serie i cerchi in lega leggera “M”, con finiture Gold Bronze, che calzano pneumatici 275/35 ZR19 all’anteriore e 285/30 ZR20 al posteriore.

BMW M3 CS sarà commercializzata a partire da marzo 2023

I prezzi della vettura non sono stati ancora resi noti ma si parla di una partenza da 120 mila euro.

 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Alpine A110 R

Alpine A110 R: 300 cv per una sportiva leggera ed estrema

Polestar 2 2024

Polestar 2 2024: efficienza, autonomia e potenza