Alpine A110 R è l’ultima versione che viene a completare la gamma A110
È progettata per assicurare un comportamento eccezionale in pista, pur se omologata per la circolazione stradale, la nuova Alpine A110 R è estrema in tutto.
Rispetto alla versione precedente, grande è il lavoro svolto per ridurre il peso complessivo della vettura, che ora ferma l’ago della bilancia a soli 1.082 kg, grazie ad alcune parti speciali, cofano motore, lunotto e diffusore, quest’ultimo realizzato utilizzando fibra di carbonio e fibra di vetro, che sono state ridisegnati.
Notevoli i miglioramenti apportati al telaio e agli interni che sanno tanto di auto da corsa. In questo contesto, assumono la loro importanza anche i cerchi, che pesano 12 kg in meno, realizzati in fibra di carbonio e progettati con un triplice scopo, ossia migliorare le prestazioni della vettura, ottimizzarne l’aerodinamica e fornire un miglior raffreddamento al sistema frenante.
Gli stessi calzano pneumatici semi-slick Michelin Pilot Sport Cup 2 da 215/40 R18 all’anteriore e 245/40 R18 al posteriore.
La vettura vede la luce in Francia presso la “Manufacture Alpine Dieppe Jean Rédélé” ed apre un nuovo capitolo della Casa francese negli sport motoristici.
Alpine A110 R è equipaggiata con un 4 cilindri 1.8 turbo
Presente un cambio automatico a doppia frizione in bagno d’olio a 7 rapporti, capace di erogare una potenza massima di 300 CV con una coppia di 340 Nm, che spinge la vettura ad una velocità massima di 285 km/h, con una accelerazione 0-100 km/h in soli 3,9 secondi.
Lo spirito sportivo della vettura è enfatizzato dallo spoiler posteriore, fissato alla carrozzeria su supporti a “collo di cigno” e, se pur della stessa forma di quello montato sulla versione precedente ha della caratteristiche che lo rendono unico come la minore inclinazione andando cosi’ a ridurre la portanza d’aria sulla parte inferiore.
Di nuovo disegno anche le minigonne laterali in fibra di carbonio che alla loro estremità, in prossimità della ruota posteriore, si sollevano riducendo cosi’ le correnti d’aria.
E nuovo è anche l’iconico terminale di scarico dotato di una doppia parete stampata in 3D.
Alpine A110 R: tre modalità di guida
Normal che eccelle nella guida quotidiana con un basso consumo di carburante, Sport che ottimizza il funzionamento di motore e cambio per una guida sportiva e dinamica, ed infine la Track ottimizzata per la guida su pista, che include anche la modalità ”Esc off” per guidatori esperti.
Nell’abitacolo l’atmosfera è tipica di un’auto da corsa, interamente realizzato in tessuto microfibra, con cinghie rosse al posto delle tradizionali maniglie delle portiere, con il volante rivestito in microfibra con cuciture grigie.
Sulla consolle è collocata una targa con la silhouette dell’auto. I sedili monoscocca Sabelt Track sono di chiara ispirazione motoristica, con il design della monoscocca in fibra di carbonio, rivestimenti in microfibra e cuciture grige con cinture di sicurezza a sei punti. E cosa dire poi del sound del propulsore, un ruggito che subito si riconosce degno del nome Alpine!
Al lancio la Alpine A110 R si presenta con una colorazione Racing Matte Blue, stesso colore utilizzato sulla vettura di Formula 1 A522 con il modello che viene fornito con il sistema di telemetria di bordo “Alpine Telemetrics” che consente di visualizzare i dati tecnici sulla pressione del turbo ,la temperatura del cambio, e sulla coppia.
La nuova Alpine A110 R è in vendita a un prezzo di listino di 107.000 euro.
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024
- Citroën CX: cinquanta anni dal big bang dell’automotive - 12 Settembre 2024