in

Volkswagen Amarok: trazione integrale e motorizzazioni turbo benzina e diesel

Nuovo Volkswagen Amarok è un pick-up di nuova generazione disponibile con motori benzina e diesel e trazione integrale 4Motion.

Tempo di lettura: 2 minuti

Volkswagen Amarok è un pick-up dalle grandi potenzialità che sarà commercializzato entro fine anno. 

Un veicolo multiuso destinato sia ad essere impiegato su strada, sia in off-road, il nuovo Volkswagen Amarok è stato concepito e progettato in Germania e in Australia e costruito in Sudafrica. 

Dopo oltre 830.000 esemplari venduti a partire dalla prima generazione, il nuovo pick-up tedesco è più potente, più grande, più adatto ad essere utilizzato a 360 gradi. 

Volkswagen Amarok: dimensioni e motorizzazioni 

Lungo 5,350 metri, il nuovo Amarok è più lungo rispetto alla precedente serie di 96 mm, il suo passo è di 3.270 metri, circa 173 mm in più rispetto al passato, un risultato questo che rende l’abitacolo più spazioso soprattutto per la seconda fila di sedili nel caso della doppia cabina. 

Gli interni risultano così più funzionali, a seconda dell’allestimento sono disponibili vari sistemi di intrattenimento,, tra gli accessori di pregio spiccano l’impianto audio della Harman Kardon, di serie sulla Aventura, le regolazioni elettriche per i sedili anteriori e l’infotainment con schermo da 12 pollici touch. 

Cinque le motorizzazioni disponibili, quattro propulsori sono con alimentazione diesel, la versione d’accesso è spinta da un 2 litri TDI da 170 cavalli, unità disponibile anche con potenza di 204 e 209 cavalli grazie all’alimentazione bi-turbo. 

Top di gamma è il V6 TDI da 3 litri, disponibile, a seconda dei mercati, con potenza di 241 o 250 cavalli. Per la variante benzina, in listino è presente un motore turbo da 2.3 litri da 302 cavalli (222 kW). 

A partire dalla variante da 209 cavalli, sull’intera gamma è disponibile un cambio automatico a 10 rapporti con comando e-shifter, per la versione da 204 cavalli, la trasmissione automatica è a richiesta, il cambio manuale è a 5 o 6 rapporti. 

Volkswagen Amarok con trazione integrale 4Motion di serie

A seconda della motorizzazione e del mercato, sono disponibili due differenti tipologie di trazione integrale 4Motion, uno consente di inserire la trazione integrale in funzione della situazione e condizione di guida, l’altro invece è dotato del 4WD permanente. 

Nonostante sia un pick-up destinato principalmente a essere utilizzato come mezzo da lavoro, sono presenti sulla nuova generazione oltre 20 nuovi sistemi di assistenza alla guida (ADAS), dalla regolazione automatica della distanza ACC+ ai fari a LED Matrix IQ. Light

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Hyundai Ioniq 5

Hyundai Ioniq 5 Top Safety Pick Plus 2022

Audi RS3 by ABT

Audi RS3 by ABT: massima potenza e performance